“Esiste ancora l’emozione nella fotografia?”
Workshop emozionale nei luoghi della sofferenza
Tema e svolgimento
Tema
Esiste ancora l’emozione nella fotografia? Farci questa domanda non è facile, non è facile capire se attraverso le fotografie, si possa ancora provare emozione, ma soprattutto se con la fotografia si possa catturare l’emozione. Quello che cerchiamo di trovare attraverso questo Workshop è proprio questo, stimolare l’emozione e catturala in un attimo, in un breve momento. Viaggiare tra le emozioni, questo sarà al centro del nostro percorso emozionale, stimolato da artisti, installazioni, set fotografici e audio, che lavoreranno insieme ai nostri sentimenti nei luoghi che hanno visto isolamento ed esclusione sociale.
Svolgimento
Inizieremo con una prima lezione frontale con i fotografi che saranno, Giacomo Saviozzi, Alessandro Squilloni e Rodolfo Tagliaferri, che attraverso la proiezione di video e foto, vi introdurranno nel loro mondo emozionale, nella loro sensibilità artistica, perché questo non sarà una lezione di fotografia, ma una lezione sulle emozioni! Dopo la lezione frontale si formeranno tre gruppi, ognuno dei quali sarà guidato da un fotografo che vi accompagnerà nella sua location e li si terrà la lezione in esterno.
Location emozionali
- L’EMOZIONE COME ESPERIENZA INFINITA
Giacomo Saviozzi – Cortile Reparto Ferri Performance artistica di Remo Lenci “Io sono NOF4”
- FIGURE PERSISTENTI OMBRE DEL PASSATO
Rodolfo Tagliaferri – Sala Aranci Reparto Charcot
Installazione Set fotografico
Alessandro Squilloni – Padiglione Charcot
Performance artistica di Gianni Calastri “Cara Madre” letture tratte da Corrispondenza Negata Sottofondo con racconti di infermieri
A fine lezioni i gruppi rientreranno in aula ed ogni fotografo dovrà scegliere e consegnare 5 fotografie della giornata, le foto saranno proiettate e discusse dando vita ad una parte della giornata dedicata ai fotografi e alla loro esperienza emotiva.
IL PREZZO DI PARTECIPAZIONE E' FISSATO A € 50
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ON LINE
PAGAMENTO DELLA QUOTA SUL POSTO