Non è la prima volta che esplorazioniurbane fa opere di questo genere, ogni anno doniamo sempre qualcosa alle associazioni di ricerca o simili. questa volta abbiamo fatto un passo verso delle creature che sono adorabili e che purtroppo, sono veramente a rischio di estinzione.
il grande incendio scoppiato in Australia ha distrutto quasi 17 milioni di ettari che erano vitali per degli animali a dir poco adorabili, i Koala. si tratta di animali che vivono solo esclusivamente in quella zona e che si nutre solo di un certo tipo particolare di eucalipto, che purtoppo è stato appunto in gran partre distrutto. le leggi australiane, giustamente vietano categoricamente che queste bestiole siano portate al di fuori dal loro habitat.
simo entrati in contatto con una associazione che si chiama Friends of the koala, si tratta di una associazione di volontari, ma comunque professionisti. veterinari per lo piu ma anche educatori personale di recupero in casi di emergenza e psicologi veterinari. associazione nata appunto per la salvaguardia dei koala, che come abbiamo detto sono in via di estinzione se non facciamo qualcosa in modo veloce. Friend ok the koala si occupa infatti di recuperare, curare, riabilitare i koala, al fine, ci teniamo a dirlo, di rimetterli in liberta nel proprio ambiente naturale. considerate anche il fatto che l'associazione possiede un piccolo ospedale apposito per i koala.
tra questi koala ce n'è uno che ci ha particolarmente colpito per la sua storia, triste e malinconica. abbiamo seguito la sua storia, dal suo recupero fino ad oggi. e ci ha davvero fatto piangere e rapito il cuore. abbiamo per un po di tempo seguito la sua storia, scrivendo anche messaggi e mail allo staff di friends of koala, che ci ha puntualmente tenuto aggiornati sul suo stato e su cosa fa. fino a quando, qualche giorno fà abbiamo deciso di adottarlo. ovviamente a distanza.
adottarlo significa contribuire con una piccola quota, al suo sostentamento ed alle cure di cui necessita. l'associazioni ci invia periodicamente tutte le notizie sul suo stato di salute e del suo comportamento, le cure che sta facendo, le sue foto, e altro materiale su di lui.
si chiama Triumph, è un koala giovane, diciamo un ragazzo. ci dice FOK (Friends of the koala) che ha un carattere molto docile e dolce, molto molto affettuoso e collaborativo. molto secievole anche con gli altri, gioca, ed è in attesa della sua protesi per la sua zampina.
potete leggere comunque la sua storia