SUPPORTARE ESPLORAZIONIURBANE

grazie a tutti coloro che ci stanno supportando

L'idea di creare un sito su cui raggruppare persone che condividono le stesse passioni, che hanno la volonta di conoscere, documentare, studiare la storia e rivalutare e dunque rivalorizzare i luoghi abbandonati, in modo serio ed onesto, nasce nel 2009, da un gruppo di tre amici. dopo qualche chiacchiera tra i tre sul fatto di creare il sito, a portare avanti l'idea rimane soltanto Massimiliano, programmatore in ambiente Microsoft, che nel poco tempo libero si mette al lavoro per diversi mesi, e da origine ad una prima versione del sito, che un po per gioco, viene proposto ad altre persone sempre appassionate alla cosa, e viene deciso per mettere in linea il sito. le discussioni sui nomi di dominio sono le piu varie, ma poi viene scelto a votazione tra i quattro fondatori, per esplorazioniurbane, e cosi, pochi giorni dopo il primo sito viene messo in linea, ed inizia una avventura che ci porterà fino ad oggi, con un sito che conta 1200 visite giornaliere e oltre 400 iscritti. un sito che ha forti legami con istituzioni ed associazioni con le quali siamo 'sposati' e con le quali vengono organizzati eventi do ogni genere e che ad oggi, rimano il punto di riferimento non solo per l'esplorazione urbana, ma anzi, per argomenti culturali importanti come la ex psichiatria.

iniziato quasi per gioco o per hobby, portare avanti e gestire un sito come esplorazioni urbane ad oggi, non è semplice, per lo piu considerando anche l'organizzazione degli eventi, mantenere i contatti con tutti e gestirne la parte tecnica, sta davero diventando impresa ardua, sotto molteplici punti di vista, sia di impegno temporale che anche economico.

lo staff di esplorazioniurbane è formato da cinque persone, che ogni giorno si danno veramente da fare per rispondere alle 50 - 80 mail che tutti i giorni ci arrivano, che fanno migliaia di chilometri con la propria auto per prendere appuntamenti, partecipare ad assemblee, fare accordi, organizzare eventi, ottenere permessi, fare centinaia di telefonate, mantenere in buona salute le due macchine server che fanno funzionare notte e giorno il sito. effettuare continui upgrade e migliorie al software ed ai database, archiviare ogni giorno i backup, con sempre maggiori spese di ogni tipo.

tutto questo, fatto utilizzando il proprio tempo libero, da persone che lavorano e che per portare avanti una avventura che si chiama esplorazioniurbane spesso si trovano a metter mano al proprio portafogli personale. lo facciamo piu che volentieri ed è una nostra libera scelta. e mai abbiamo voluto cambiare le politiche di gestione del sito, riempiendolo di banner pubblicitari, o di orrendi pop-up o finestre che si aprono in giro per il sito per portare qualche centesimo di euro. e non è nostra intenzione farlo. ne tantomeno è nostra intenzione far diventare esplorazioniurbane un sito come tanti, in cui si paga per iscriverci oppure in cui si celano varie fregature come purtroppo avviene in molti, troppi, siti web il cui scopo è solo quello di offrire nulla in cambio di soldi o dei vostri dati, per poi essere rivenduti a terze parti od altri siti a scopi commerciali pubblicitari. è cosi che molti si fanno strada e si arricchiscono, i social network piu conosciuti per primi.

esplorazioni, è un sito serio, gestito da persone serie, che ogni giorno lavorano per poter offrire tutto ciò che sappiamo. e noi tutti siamo appagati anche solo dal fatto che un evento sia andato bene, per noi questo rimane la cosa piu importante e la piu forte spinta ad andare avanti. vogliamo per questo ringraziare tutti coloro che fino ad adesso ci hanno supportato anche facendo una piccola donazione per supportare esplorazioniurbane, anche il solo valore di un caffè offerto a supporto per noi diventa importante. tutti coloro che dopo un evento capiscono l'impegno e le spese sostenute, certo, per nostra scelta, ma comunque per offrire e divulgare a voi quello che noi gia conosciamo. vogliamo davvero con tutto il nostro cuore ringraziarle queste persone, profonde e sensibili come lo siamo noi. siamo ad oggi in oltre 400 iscritti e si viaggia a 1200 visite giornaliere, diventa semplice fare due conti, se ognuno ci offrisse un caffè l'anno, ripeto, UN SOLO CAFFE OGNI ANNO, esplorazioni, potrebbe avere una sua autonomia, magari maggiore spazio e maggiori possibilità di organizzare eventi, spettacoli, potremmo per esempio inviare personaggi importanti ai nostri eventi. personaggi come Catapano, che per venire agli eventi chiedono soltanto che gli venga pagato alloggio e viaggio. cosa che però fino ad oggi non abbiamo potuto fare. è solo un piccolo esempio tra altri mille di cui abbiamo parlato. oltre alle donazioni, esistono mille altre possibilità per poterci supportare. basta uscire fuori dagli schemi secondo i quali un sito, è li, statico, che si visita ogni tanto, ma esiste anche la possibilita di partecipare attivamente a tutte le attività del sito. essere utenti di esplorazioni significa essere parte integrante del sito stesso.

questo mio intervento vuole solo essere una riflessione da condividere con tutti voi, un appello anche, ma non vorrei che passasse come una richiesta di soldi, ma bensì come una riflessione e sensibilizzazione che ho voluto condividere.

ringrazio ancora tutti coloro che con il loro supporto e le loro donazioni, ci stanno aiutando, e che capiscono che esplorazioni appartiene un po a tutti gli iscritti..

View User Profile for Admin

Commenti

re: SUPPORTARE ESPLORAZIONIURBANE

venerdì 22 marzo 2013 11:05:20

Beh,non posso che essere d'accordo con il nostro Admin.... per chi crede,come me,in esplorazioniurbane,penso che sia un piacere"dare mano" a questa grande famiglia. a volte basta veramente poco,ma non ce ne accorgiamo fino a che non ci troviamo davanti all'evidenza. Io non mi intendo di siti internet o di forum,ma a quanto ho letto deve esserci davvero un lavoro immane dietro ad una macchina come splorazioni... prendere contatti,organizzare le visite.... trovare sempre nuovi argomenti per i forum... mi dispiace non poter far di più e non essere molto presente a discussioni o forum vari,ma purtroppo il lavoro si sa...in ogni modo,sono davvero felice,nel mio piccolo,di poter partecipare a far grande questa grande famiglia.

I commenti su questo intervento sono chiusi.