Un itinerario alla scoperta di una delle più antiche dimore rinascimentali pisane. Un percorso che farà conoscere la sua storia, le leggende, i miti e i segreti conservati tra le sue mura. All'interno del grande parco della villa di Corliano, incontreremo la storia di personaggi che vi hanno dimorato e visiteremo luoghi insoliti, immergendoci nei colori dei suoi affreschi cinquecenteschi.
La visita guidata sarà eseguita dall’ultimo discendente della famiglia che la acquistò nel 1536; ci racconterà delle ultime ipotesi investigative sul suo fantasma, legato alle leggende e miti della ninfa Venilia e della gens etrusca dei Venulei, i più antichi proprietari della dimora, descrivendoci l’iconografia delle divinità pagane nel ciclo pittorico del Bargeo, eseguito da Andrea Boscoli per l’Accademia degli Svegliati nel 1592.
partecipa al nostro evento iscrivendosi all'evento che si terrà il giorno SABATO 22 OTTOBRE. per iscriversi e partecipare occorre prenotarsi attraverso il nostro modulo di prenotazione eventi