Manicomio e dintorni:il ruolo della città nel riassetto sociale e culturale dopo il 1980” è il tema proposto dallo staff di www.esplorazioniurbane.it, che da anni lavora alla valorizzazione ed alla conoscenza del lavoro di Oreste Ferdinando Nannetti, e del ricco materiale documentario conservato nell’edificio Lombroso dell’ex ospedale psichiatrico di Volterra.
L’ostello “Chiosco delle Monache“, a Volterra, si è reso disponibile a ospitare una mostra del materiale fotografico che il sito ha in archivio, L’inaugurazione, sabato 17 alle 15, sarà l’occasione per riflettere insieme su questo, e su altri temi importanti per l’associazione, e per molti operatori (ed ex) della Zona Alta Val di Cecina. Interverranno il prof. Ruggeri dell’Università di Pisa, il prof. Angelo Lippi, docente presso l’università di Siena e già responsabile del servizio assistenza sociale di Volterra, la dr. Ilaria Oberti, psichiatra presso la UFSMA di Volterra, il presidente della Onlus Inclusione Graffio Parola, sig. Andrea Trafeli, e la dr. Francesca Moretti, vicepresidente dell’associazione Idea Democratica.
Seguirà una visita guidata presso il “museo” della biblioteca Lombroso (familiarmente detto anche “museo Pacchiani”, dal nome dell’originale ed appassionato raccoglitore), e, tempo atmosferico e tempo cronologico permettendo, una visita ai graffiti originali di NOF
prenotazioni disponibili ancora per pochissimi giorni