è stato un evento eccezionale davvero, soprattutto per la sua importanza. ricco di emozioni forti. del resto non poteva essere altrimenti, vedere una prima parte del graffito di nof4 al sicuro è per tutti noi una grande gioia ed una immensa emozione. quando l'ho visto, non credevo ai miei occhi, un sospiro di sollievo, averlo li, protetto dalle inptemperie, dal tempo che se lo portava via ogni giorno, protetto dai vandali che non sanno di che si tratta. ci siamo riusciti, è questo quello che ho pensato. è stato come quando l'ho visto la prima volta, ci sono rimasto davanti alcuni minuti senza quasi respirare, con il cuore in gola. li di fronte a me, al salvo, al coperto. la piu grande opera di art brut al mondo, ma per tutti noi, il libro di pietra, un libro su cui da anni studio, e che ogni volta mi presenta emozioni nuove, è come se ogni volta scoprissi una nuova pagina.
condivido la frase del presidente Andrea Trafeli, un grande lavoro di squadra, la associazione in primis, ma poi tutti noi che lo adoriamo, siamo riusciti con un po di tempo, con tanti sacrifici, con tanti viaggi ovunque, insomma con tutto ciò che ha caratterizzato questo percorso. con tutto ciò che ne ha fatto parte. controversie comprese, ma che comunque hanno portato verso un traguardo comune, verso quello che tutti volevamo, salvare il graffito, salvare la voce di quest'uomo che ha voluto raccontare la sua vita, su un muro.
l'evento principale si è svolto nella giornata di sabato 20, presso la sala Melani di Volterra, in centro, dove è stata allestita la sala conferenze. dove esplorazioniurbane ha dato supporto informatico per effettuare la trasmissione in diretta streaming di tutto l'evento, nonche la registrazione stessa ed il supporto per i video proiettati e le slides dei restauratori del graffito.
tutto è andato per il meglio, gli oltre 1 mega e mezzo di banda in upload hanno permesso una diretta di tutto l'evento in HD dall'inizio alla fine senza perdere nemmeno un solo secondo, e con meno di 6 secondi di latenza. lasciamo la parte tecnica.
Elvira, la nostra speaker e addetta stampa, ha introdotto e presentato tutto l'evento, ad una sala completamente piena ed oltre. inizia l'introduzione dicendo che il tutto va in diretta streaming, e segue una fiorita presentazione di esplorazioniurbane, che ha dato per tutto l'evento il supporto tecnico e multimediale, nonche visibilita sul mendo web. seguono le presentazioni dei presenti, il sindaco Marco Buselli, L'assessore Silvi, la soprintendenza di pisa nella persona di Amedeo Mercurio, e il professor Angelo Lippi, da tutti noi conosciuto da sempre.
inizia la sessione il sindaco buselli, per terminare con la testimonianza del prof. Lippi che ci racconta la biografia di nof4, per poi passare la parola agli angeli del graffito, coloro a cui spettava il compito piu delicato, i restauratori, che spiegano uno per uno son il supporto delle loro slides come è avvenuto il vero distacco e il restauro. operazione non facile, ma soprattutto delicata. in mano loro, il futuro di nannetti, in mano loro la sua voce, in mano loro ciò che per noi ha piu valore.
quello che piu conta, è che siamo arrivati a ciò che era l'obiettivo di tutti noi, della onblus, del sito e di ogni persona che ha accarezzato e visto il graffito. adesso è salvo.
personalmente non vedo questo passo come un traguardo ma come un punto di partenza. il punto di partenza per salvare il restanto graffio di nof, per salvarlo, metterlo al sicuro e successivamente portare la sua parola nol mondo. la parola di nannetti si, ma anche la parola di tutti i nannetti che il manicomio lo hanno vissuto.
non per ultima, la mostra ne è seguita alla presentazione, mostra in cui una parte del graffito è stata esposta, con la narrazione di alcuni tratti del graffito, recitati da un attore teatrale. la proiezione a cura di esplorazioniurbane, di alcuni video e foto, sia attuali che dell'epoca.
un evento che ha dato molte soddisfazioni, ma soprattutto un evento da cui ne sono nate molte idee per il futuro. che cercheremo certo di realizzare con tutte le noistre forze.
a breve saranno immessi sul sito tutte le foto ed il video integrale registrato dalla diretta web.