Da piu di un anno ventilava la notizia che una parte, quella che versa nelle migliori condizioni conservative, sarebbe stata distaccata e messa in salvo dopo un apposito restauro.
le notizie che sono circolate durante questo periodo sono state molto poche e frammentarie, per ovvi motivi principalmente di sicurezza durante questa delicata fase. NOI per primi, da sempre interessati e in prima linea assieme alla onlus che ne detiene la tutela, abbiamo forse 'deviato' l'attenzione proprio per proteggere la fase di distacco.
la parte piu ben conservata, ossia le due ali destra e sinistra relative alla panchina dei catatonici e alla parte relativa al secolo, cosi denominate da noi stessi. sono state distaccate e restaurate.
si tratta della notizia forse piu importante fin dalla nascita del nostri sito, direi nato quasi appositamente per nannetti.
il distacco e restauro, non è stata cosa da poco, ma quello che conta è che sia riuscito perfettamente, in modo finalmente da permettere a tutti di poter vedere da vicino la piu grande opera di art brut.
per l'occasione, abbiamo in programma un eccezionale evento di ben due giorni che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 presso volterra. evento in cui verra presentato e raccontato il distacco del graffito di nannetti
per adesso riportiamo nella sezione DOWNLOAD l'articolo uscito sulla testata IL TIRRENO del 22 marzo 2013 in cui si parla del distacco del graffito.
l'articolo può gia essere scaricato dalla RASSEGNA STAMPA
stiamo in questi giorni buttando giu il programma completo dell'evento, e non appena pronto sara pubblicato attraverso il nostri sito e tramite newsletter in edizione speciale.
ricordiamo che il nostro sito comprende una apposita sezione dedicata a NOF 4 in cui è possibile accedere e navigare letteralmente tutto il graffito nannetti.
durante l'evento del 20 e 21 effettueremo una diretta in streaming dell'intero evento