articolo inviatoci da FOLGORE
In un panorama mozzafiato ritagliato in una cornice di vetri infranti che danno l’idea della decadenza di una “bellezza che fu”. E’ quello che si può ammirare dietro le finestre, ormai squallide, di uno degli hotel più in voga nella Liguria degli anni '80.
Qui alloggiarono in ritiro i futuri campioni del mondo capitanati da Bearzot nel 1982 ; oggi quei muri e quelle vetrate sembrano soltanto presi impietosamente a pallonate da qualche calciatore in erba, con un risultato tutt’altro che edificante.
Negli scatti effettuati si può vedere lo stato di degrado in cui versa l'edificio: sono ritratti muri scrostati, terrazzi arrugginiti, porte sfondate e accumuli di spazzatura, che stonano con un paesaggio fatto di mare e vegetazione.
Il risultato è quello che si vede in queste fotografie e che non può che far pensare all’ennesima risorsa sprecata nel nostro territorio.
La zona appartata e al tempo stesso facilmente raggiungibile potrebbe favorire l’utilizzo dell’albergo in abbandono come dormitorio abusivo da parte di clandestini e barboni. Probabilmente sono stati quest'ultimi a causare un incendio che ha devastato la struttura qualche anno fa.