Festival della scienza Dal manicomio alla salute mentale

 

 

Dal manicomio alla salute mentale

Immagini dalla psichiatria italiana

 Un viaggio per immagini ripercorre le trasformazioni dei luoghi di cura e dei trattamenti in psichiatria, dagli anni del manicomio alle innovazioni successive alla legge 180, fino ad arrivare al ritratto dei giorni nostri. L'obiettivo della macchina fotografica degli artisti coinvolti è puntato sull'Italia.

La realtà del nostro Paese è infatti capofila a livello mondiale in questo senso: a partire dalla promulgazione della legge Basaglia nel 1978, che ha decretato la chiusura dei manicomi e l'avvio dei processi di deistituzionalizzazione, lo Stivale ha assistito a un importante processo di trasformazione dei servizi psichiatrici. Le immagini testimoniano qui il passaggio da una psichiatria custodialistica e incentrata sul controllo a una basata sulla persona, rivolgendosi sempre più alla prevenzione e al riconoscimento precoce della sofferenza psichica. L'iter fotografico alla scoperta della psichiatria italiana si conclude con un percorso informativo rivolto alla popolazione. Ideato e coordinato dai giovani psichiatri della Società Italiana di Psichiatria, in questo spazio si discute e si apprendono ulteriori utili informazioni, allo scopo di migliorare la propria comprensione delle patologiepsichiatriche, del loro riconoscimento e delle possibilità di trattamento.

A cura di

Societá Italiana di Psichiatria - Gruppo Giovani Psichiatri Sezione Regionale Ligure

Note

 

La mostra è collegata allo spettacolo Quando le cose si dimenticano riaccadono e alla conferenza 150 anni di psichiatria nell'Italia unita ea Genova

22 ottobre - 1 novembre

 09:00 - 19:00 mar - ven

 10:00 - 19:00 sab - dom - 1 nov

 chiuso il lunedì

Palazzo Rosso Foyer Auditorium

Via Garibaldi, 18

 

 

 

View User Profile for Giada

Commenti

Giada
View User Profile for Giada

Dal manicomio alla salute mentale: eventi correlati

giovedì 20 ottobre 2011 16:04:22

Trovo solo ora il tempo di dare un'occhiata al vastissimo programma del Festival della scienza.

Qui di seguito gli argomeni che potrebbere interes oltre alla mostra (evento 46) che si svolge tutti i giorni:

Spettacolo (evento 150) Quando le cose si dimenticano riaccadono 24 Ottobre ore 11.00 Palazzo rosso

Racconti dal manicomio, un mondoa parte narrato dalle voci degli attori. Tratto dal racconto autobiografico di Armando Misuri, poeta e scrittore, ex-paziente psichiatrico dichiarato clinicamente guarito, che come AldaMerini rappresenta uno spaccato della sua vita e dell’istituzione totale.

Conferenza (evento 196)  150 anni di psichiatria nell'Itia unita a Genova Palazzo Rosso unedì 24 Ottobre ore 9.30 prenotazione consigliata.

150 anni fa, a Genova, il manicomio di via Galata aveva già drammatici problemi di sovraffollamento, mentre a livello nazionale il sentimento unitario di una psichiatria italiana era già largamente diffuso tra gli uomini di scienza. Da allora, la chiusura dei manicomi e lo sviluppo di un progressivo miglioramento nella cura della persona hanno profondamente cambiato la fisionomia della psichiatria in Italia. L’occasione di tracciare una sintesi della storia di questa disciplina diventa anche un momento di riflessione sulle attuali caratteristiche della psichiatria genovese e italiana e sulle prospettive scientifiche future.

 

 

I commenti su questo intervento sono chiusi.