Dal manicomio alla salute mentale
Immagini dalla psichiatria italiana
Un viaggio per immagini ripercorre le trasformazioni dei luoghi di cura e dei trattamenti in psichiatria, dagli anni del manicomio alle innovazioni successive alla legge 180, fino ad arrivare al ritratto dei giorni nostri. L'obiettivo della macchina fotografica degli artisti coinvolti è puntato sull'Italia.
La realtà del nostro Paese è infatti capofila a livello mondiale in questo senso: a partire dalla promulgazione della legge Basaglia nel 1978, che ha decretato la chiusura dei manicomi e l'avvio dei processi di deistituzionalizzazione, lo Stivale ha assistito a un importante processo di trasformazione dei servizi psichiatrici. Le immagini testimoniano qui il passaggio da una psichiatria custodialistica e incentrata sul controllo a una basata sulla persona, rivolgendosi sempre più alla prevenzione e al riconoscimento precoce della sofferenza psichica. L'iter fotografico alla scoperta della psichiatria italiana si conclude con un percorso informativo rivolto alla popolazione. Ideato e coordinato dai giovani psichiatri della Società Italiana di Psichiatria, in questo spazio si discute e si apprendono ulteriori utili informazioni, allo scopo di migliorare la propria comprensione delle patologiepsichiatriche, del loro riconoscimento e delle possibilità di trattamento.
A cura di
Societá Italiana di Psichiatria - Gruppo Giovani Psichiatri Sezione Regionale Ligure
Note
La mostra è collegata allo spettacolo Quando le cose si dimenticano riaccadono e alla conferenza 150 anni di psichiatria nell'Italia unita ea Genova
22 ottobre - 1 novembre
09:00 - 19:00 mar - ven
10:00 - 19:00 sab - dom - 1 nov
chiuso il lunedì
Palazzo Rosso Foyer Auditorium
Via Garibaldi, 18