solo adesso che mi tremano meno le mani per un entusiasmo che raramente ho raggiunto per una cosa a cui sto dedicando buona parte di me. un matrimonio, una meta a cui da tempo il nostro sito puntava, un passo avanti direi enorme, almeno come quello che a suo tempo facemmo con volterra. passi che innalzano enormemente il nostro valore sotto molteplici aspetti e che innalzano a vicenda quello delle istituzioni con cui ci leghiamo e con cui condivideremo, impegno, passione, cultura, tempo. per dare una voce a tutti coloro che erano in quelle cellette, in quei padiglioni.
nella giornata di ieri 12 aprile 2012, nella sede della fondazione mario tobino di cui il link in home page, si è incontrata come gia fissato, per effettuare quello che io chiamo matrimonio. seduti ad un tavolo nelle bellisime sale adibite ad ufficio della fondazione, abbiamo molto parlato di come poter intraprendere un percorso assieme, di valorizzazione, di studio, di visite guidate, ed eventi. un po come da molto tempo facciamo con volterra.
l'interesse reciproco, noi per loro e loro verso di noi, davvero era percepito nell'aria sin da subito. l'intesa è stata pressoche immediata, se invece che un sito web ed una fondazione fossimo state persone avrei certamente detto colpo di fulmine.
abbiamo parlato di ogni aspetto di questa collaborazione che ne è nata. aspetti tecnici, burocrazia, politica di gestione, iniziative future, disciplina e linee guida.
insomma, quella stretta di mano tra noi e la gestione della fondazione c'è stata, il matrimonio si è fatto. e adesso si peannunciano iniziative molto belle e di estremo valore culturale, che ci porta ad essere sempre piu un sito IMPORTANTE. adesso anche per Lucca, adesso anche per maggiano e i matti, anche li artisti che si celavano dentro a quei padiglioni stupendi.
si preannunciano iniziative che coinvolgeranno molte persone, che certamente ne capiranno il valore. visite guidate, intrescambio di informazioni per una rete sempre piu ricca di materiale riguardante l'ex psichiatria, organizzazione di eventi, molto ben organizzati a tavolino, visite con numero di partecipanti davvero e seriamente limitato, interscambio culturale con organizzazione reciproca di visite tra lucca e volterra, oppure altrove. adesso gli orizzonti che si aprono sono pressoche ENORMI.
tra pochi giorni sul nostro sito, potete trovare gia il modulo di prenotazione per la visita all'espedale psichiatrico di maggiano, che come analogamente per volterra, sara a numero limitato di persone, circa meta delle visite in volterra.
un unica cosa sara cambiata riguardo alle precedenti visite ed eventi. la visita avrà un costo molto limitato che poi vi sapremo comunicare, che non supererà comunque le 10 euro.