una data davvero memorabile e indimenticabile grazie a Claudio che non smetteremo mai di ringraziare per averci fatto 'vivere' il manicomio di volterra. a Virgilio che con il suo racconto che offre sempre emozioni nuove ci fa sentire e ci racconta storie e aneddoti che per noi sono un inestimabile patrimonio culturale.
la giornata è stata favolosa, la passione che si percepiva in tutti noi è stata davvero unica e ha saputo creare un atmosfera degna del posto in cui eravamo. prima tra tutte la passione che claudio mette nel suo lavoro che è davvero eccezionale.
il museo è fantastico, rende davvero bene l'idea di come si 'viveva' e ripercorre le tappe dalla nascita della citta dei matti fino alla sua dismissione dettata dalla legge basaglia.
unici gli oggetti che si trovano all'interno, dai cartelli stradali del touring club, alle foto d'epoca, agli strumenti medicali e dulcis in fundo, l'allestimento pittoresco da film horror nella stanza che ospitava solo per noi il vestiario di que tempi.
ma soprattutto grazie a tuti voi che avete partecipato, grazie a Rodolfo, un grande amico professionista delle foto che ha scattato un intero servizio fotografico che sara patrimonio inestimabile per il museo stesso e per noi.
quanto prima mettero on line la disponibilita di acquisto dei libri e alcune delle foto scattate.