La fine dell Impero
Questa è la storia di un piccolo paese della Georgia,ex repubblica dell 'impero sovietico,dopo la rivoluzione di ottobre e la nascita dell Urss ,Josif Stalin che era nato non molto lontano da lì,ha deciso di sfruttare la principale risorsa di questo luogo , l acqua termale che sgorgava naturalmente.
Ha fatto allora costruire una ventina di sanatori termali alcuni dedicati alla cura delle malattie dei minatori di tutta l unione sovietica e altri invece,quelli più importanti ai dirigenti del pcus e uno addirittura esclusivamente per se stesso e la famiglia.
In questi stabilimenti termali venivano curate diverse malattie grazie all attività terapeutica di questa preziosa acqua,ho trovato negli archivi anche testimonianze di italiani che venivano appositamente a curarsi in questi centri.
Dopo il crollo del muro di Berlino e il conseguente smembramento dell Urss ,a causa delle guerre civili interne,tutti i medici e infermieri che in gran parte provenivano dalla Russia hanno abbandonato i sanatori che sono così andati verso un inesorabile declino.
In questo clima di anarchia gli stabili sono in gran parte stati occupati dai profughi della vicina Armenia e Azerbaijan e alcuni sono tuttora abitati anche se adesso è in atto un piano di recupero per la maggior parte finanziato da paesi stranieri per riportare il paese all antico splendore.
Per adesso una metà degli stabilimenti termali sono stati restaurati e attualmente attivi,una parte di essi ancora abbandonata ma presidiata dalla polizia per evitare occupazioni,e un altra parte ancora abitata dai profughi in condizioni fatiscenti. Sono stato in questo Paese nel mese di Ottobre ed è letteralmente un cantiere aperto,si lavora ininterrottamente per riportare il tutto ai fasti passati anche per dare un incremento al turismo della Georgia che attualmente è a livello molto basso.
Daniele Meschini.
Seguira' congruo reportage fotografico.