Ciao a tutti, sono Silvia, ho 26 anni e vivo a Vignola (terra delle ciliegie) in provincia di Modena.
Sono una grafica pubblicitaria, fotografa e illustratrice freelance, sono laureata in Graphic Design e Fotografia e sto ultimando la tesi specialistica in Fotografia come linguaggio espressivo.
Sono appassionata della cultura americana e della musica country, adoro fare escursioni in montagna, amo i cani e sono sempre in movimento.
Ho iniziato a interessarmi ai luoghi dismessi un anno fa, raccogliendo informazioni e testimonianze relative a stabili abbandonati, suddividendoli poi per aree geografiche, creando così una piccola enciclopedia dell'abbandono. Successivamente ho iniziato le esplorazioni in un vecchio zuccherificio nel Veneto, poi a seguire ex manicomi, hotel, castelli, ville, fabbriche e cascine varie in Emilia Romagna, qualcosina anche in Liguria.
Attualmente i manicomi sono i luoghi che prediligo, probabilmente per "l'aria che si respira", aria coinvolgente che fa riflettere sul passato, sulla sofferenza, luoghi in cui ci si sofferma un attimo a immaginare una vita negata tra quelle mura ed è lì che i "click" partono a raffica cercando di cogliere il meglio di quelle memorie.
Se mi chiedessero cos'è un esplorazione, oltre al fatto di poter conoscere nuovi posti, è arricchirsi della sua storia spesso ignorata, è camminare là dove un tempo altre persone hanno camminato vivendo quell'ambiente, è riflettere sull'assenza di vita, è la possibilità di conoscere persone, è anche fermarsi a mangiare un panino insieme e conoscersi, tra chiacchiere e risate, è condividere le stesse emozioni, è sperimentare, creare e alimentare idee progettuali e fotografiche.
Ho conosciuto questo sito grazie ad Angelo e Rodolfo.
Concludo augurandovi una buona serata e grazie per la possibilità di far parte a questo gruppo. :-)
Silvia