Era da molto che maturavo l'idea, nonchè la vera e propria ambizione, di sbarcare con la mia passione in altre Nazioni Europee.
Ricordo che ero in auto con degli amici che giusto mi lanciarono detto:'Noi stiamo organizzando la Francia e il Belgio...' Non esitai a cedere in un'esclamazione di sorpresa ed entusiasmo.'Vengo anche io! Se posso ovviamente'.
Nonostante abbiamo cominciato a preparare l'itinerario molto in anticipo le notizie sui luoghi non bastano mai e in un batter d'occhio siamo arrivati alla tanto attesa data di partenza.
Volo Rynair per Parigi, macchina a noleggio e via a macinare chilometri per le strade francesi e successivamente belghe. I paesaggi rurali, l'aria umida e il cielo grigio sono stati la bella cornice entro i quali luoghi spettacolari si mostravano in tutto il loro splendore: ville dall'architettura signorile, saloni con stucchi in legno e sinuose scale in ferro battuto, chiese di stampo anglosassone...
Quanto seguirà sarà un reportage dell'esperienza arricchita da numerosi video, set fotografici e racconti di quei luoghi 'abbandonnè' che sognavo di vedere datempo... ma 'nessun sogno è mai veramente un sogno' e in quest'aventura è stato davvero così. Nella fotografia la celebre scala dello Chateau S. in Francia (altrimenti ribattezzato Chateau du Chaval): la prima meta che abbiamo visitato e della quale pubblicherò il primo video.
Per il report completo ecco il link del blog http://www.esplorazioniurbane.it/website3/european-urban-exploration-france-report.aspx
. Elvira Macchiavelli