forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale
Vorrei rendervi partecipi di un "incontro" con un luogo abbandonato che, per la sua storia, ha suscitato in me forti emozioni e, non lo nascondo, parecchia angoscia. Per questo motivo ho scattato poche foto -ne posto due qui di seguito per darvi un'idea- e mi sono limitata a una visita molto veloce.
Partendo per un weekend in montagna per scappare dalla calura di Milano sapevo che avrei potuto immortalare questo albergo la cui storia risale alla metà del 1800. Dopo essere passato di proprietà ed essere stato profondamente modificato rispetto alla struttura orlginale, ha assunto l'aspetto attuale nei primi del '900, successivamente ha subito un ulteriore ampliamento con la costruzione di un'ala laterale più bassa che onestamente ne rovina le proporzioni e lo priva dell'originaria eleganza. L'albergo è stato abbandonato da una decina di anni.
Il suo passato di Grand Hotel, testimoniato dalla bella ed imponente facciata, stride con la tragica storia recente che ne ha segnato la fine.
L'incendio dell'albergo, che è la causa della morte di uno dei proprietari, ha sollevato varie ipotesi, la più accreditata è che sia stato volontariamente appiccato dalla vittima intenzionata a suicidarsi lasciandosi morire soffocata, pare infatti che non abbia tentato la fuga pur conscendo alla perfezione l'edificio e avendo avuto la possibilità di mettersi in salvo, un gesto che è anche una vendetta nei confornti dei suoi parenti comproprietari con i quali aveva avuto gravi dissapori.
Una volta accertato che non si tratta di omicidio la polizia non indaga oltre, i dettagli della fine del Grand Hotel resteranno quindi sempre un mistero.
La fine di un luogo nel più lugubre e disperato dei modi...
Grazie Anna per averci fatto partecipi di questa nuova scoperta e soprattutto per aver coniugato esplorazione, storia e soprattutto denuncia. La storia del proprietario è molto triste e il disinteresse delle forze dell'ordine di fronte a questo atto è ancor più immotivato del gesto che purtroppo spinge sempre più persone a lasciare questo mondo.
incredibile...una storia da film... l'hotel però sembra ben conservato nonostante l'incendio
bellissimo...grazie :D
ci piace ci piace... mi pare che non sia molto isolato però... accessibile senza troppi problemi?
Ciao Topoloco .... veramente veramente un bel e particolare posto ...
potresti darmi ulteriori info
demonaz76@gmail.com
grazie
bellissimo...vorrei sapere qualcosa in più..la mia mail, è atsannia@inwind.it se ti va di dirmi qualcosa...sono nuovo del sito...
Ciao, ti rinnovo il mio interesse ad avere info sul luogo in questione ...
volevo organizzare qualche gg esplorativo e questo luogo mi sembra che valga proprio la pena vederlo e perderci se serve qualche gg all' interno ...
Grazie
Grazie Anna per la condivisione!!
quando ti imbatti in luoghi con una storia così, le sensazioni sono diverse, i brividi ti accompagnano nell'esplorazione.
Un luogo che ha bisogno di svelare i propri misteri
Bellissimo posto, sai darmi info a riguardo? mtrentin83@gmail.com