E' forse uno dei luoghi a cui sono più appassionato, probabilmente molti di voi già conoscono questo luogo, si trova in Piemonte, nel bellissimo e suggestivo vercellese, nella località Lucedio. Tra gli esploratori urbani del Piemonte è una zona molto famosa, tanto che io definisco il vercellese "L'El Dorato dell'abbandono".
Parlando di questa chiesa abbandonata è conosciuta con il nome "Madonna delle Vigne". E’ un santuario costruito verso la fine del XVII secolo (1696), è completamente abbandonata da anni, fatta eccezione per il tetto che per un miracoloso caso è stato riparato dalla generosità di alcune persone della zona una decina di anni fa. Per il resto la struttura è completamente abbandonata e chiusa in una coltre di mistero. è stata anche scomunicata dal papa in persona nel 1784, in seguito a strane voci che circolavano intorno a questa struttura. Un luogo dal passato oscuro, le voci di riti che vanno aldilà della razionalità arrivano già da documenti risalenti al'700 ad oggi. Con molta probabilità, la chiesa venne comunque utilizzata e mantenuta per almeno una parte l’800, la stessa struttura è anomala: pianta ottagonale, un unica navata che si apre con un enorme e spettacolare cupola ancora affrescata (e tutto sommato ancora bellissima), non ha una forma a croce latina, ma è costruita a pianta invertita ed inoltre l’ingresso è rivolto verso Sud (mentre normalmente è rivolto ad Est). Interessante notare l’affresco d’un organo a canne (sopra l’ingresso) dove è raffigurato lo “spartito del diavolo“, è una storia molto conosciuta dagli appassionati di questo genere di leggende, in pratica la storia racconta d’un essere terribile che venne rinchiuso nella cripta della chiesa con l’ausilio di questo brano musicale, un antica leggenda che sopravvive ancora oggi tra gli abitanti del territorio. Oggi come ieri la chiesa non gode di buona fama, ed è spesso presa di mira da vandali, strani culti o più generalmente da curiosi, dato che la chiesa, trovandosi in cima ad una piccola collina, ed essendo anche molto alta, si vede anche da decine di chilometri di distanza.
La chiesa si trova isolata da tutto, nelle immediate vicinanze d'un antico cimitero ed in una zona ricca di molti altri luoghi ricchi di fascino e mistero.
Ho anche realizzato un piccolo documentario su questo luogo, qualche mese fa:
http://youtu.be/9DK0tiKs_DI