Ciao Masileo e grazie per il caldo benvenuto.
Qui a nord ci sono diversi luoghi molto interessanti e a questi mi sono per il momento dedicato e spero che il mio modo di renderli fotograficamente ti sia piaciuto.
Ci sono, oltre alla fotografia che pratico da diversi anni, altri due punti di contatto che sono la street art e i luoghi abbandonati.
Un po' tutti, ma con particolare riferimento agli ex manicomi, caduti in rovina dopo la legge Basaglia che, se pur giusta in termini etici e sociali, non ha forse tenuto conto dell'impreparazione delle amministrazioni locali nel gestire il passaggio con il conseguente scarico di responsabilità sulle famiglie dei pazienti, facendo proliferare le case di cura private per chi se le poteva permettere.
Ho scoperto che sul territorio nazionale ci sono molte strutture come Mombello, Voghera, Folterra, che dopo una parziale riconversione sono cadute definitivamente in rovina intorno agli anni '90.
Ciò che sto cercando di fare e a quanto ho capito cercate di fare anche voi, è commemorarne il ricordo con rispetto e dignità nei confronti delle persone che vi hanno sofferto, a volte per una vita intera e che tanti, specialmente le generazioni più giovani non conoscono.
Ho un piccolo progetto in ballo con alcuni giovani fotografi per creare una mostra fotografica su Mombello in accordo col comune (dobbiamo prendere contatto con il sindaco). In questo caso ci sarà alle spalle anche la ricerca catastale per trovare la documentazione sulla costruzione del complesso che, in parte, fu anche residenza napoleonica.
Insomma, un lavoro lungo che spero andrà in porto.
A parte tutto ciò, sarò ben lieto di collaborare con voi, condividendo il mio materiale e le eventuali informazioni sui luoghi da me visitati.
Se organizzate delle uscite, cercherò di essere presente e mettere a disposizione la mia esperienza.
Grazie ancora e a presto.
Stefano