forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale
Mentre i nostri buoni amici esploravano con successo conventi e convitti :)
Noi ci dedicavamo a visitare un luogo a cui da tempo ambivo.
Non siamo restati delusi, c'è tanto di quel sudore e fatica lì dentro che si percepisce tuttora, le condizioni di lavoro dure trasudano da quelle macchine che sembrano solo in attesa di ripartire.
I particolari e gli aneddoti che il nostro buon Angelo ci ha elargito hanno completato un'esplorazione già di per se meravigliosa.
P.S. e pensare che siamo partiti in sei e siamo ritornati in cinque
10,100,1000 visite ancora....Spero vivamente in intoppi e imprevisti che nè impediscono una imminente demolizione a quanto sembra.Meglio 5 che gli "incomodi" asociali ..........
Un luogo che ho avuto, grazie ad Angelo, modo di esplorare e condividere emozioni forti che solo determinati siti riescono a trasmettere! Merita senz'altro un'ulteriore esplorazione, anche e sopratutto, fotografica!
Concordo pienamente, tutte le volte che entri in un luogo abbandonato ricevi delle sensazioni.
A volte sono appena percettibili, a volte potenti e ben definite. Non so da cosa dipenda, forse dalla predisposizione personale di fronte a questi siti, forse dalla forza del luogo stesso, forse dalle entità delle persone che hanno fatto la storia di quel posto.
Per mio conto sono queste sensazioni che mi attraggono e mi portano sempre verso nuove esplorazioni.
Ammazza come so' serio
Deve trattarsi di un posto davvero splendido, almeno a giudicare dallo scatto (bellissimo) che hai messo! Complimenti!!!
Marco
Lo è Marco, uno di quei posti che ti rimangono dentro.
Tutto lì dentro testimonia un passato che, purtroppo, non potrà ritornare.
Un passato di fatica e sudore, ma anche di dignità e solidarietà operaia.
Dovrebbero farci un museo a testimonianza di tutto questo.
...e da quelle parti, sapeste quanti altri luoghi insoliti e sconosciuti ci sarebbero da vedere...
Vero Stone...l'abbandono è dietro l'angolo :)
Ma come mai "partiti in 6 e tornati in 5" ???
Che avete accoppato un explorer e lasciato là il cadavere?!?
E'una storia lunga..........Quando si tiene a che fare con gente superficiale e senza un minimo di rispetto collettivo.....Io sono felice quando porto persone veramente interessate ai posti che li amano come storia e fotografia...E qui tengo una bella scia di explorer's seri e professionali:-Maurizio,Rodolfo,Daniela,Eleonora,Leonardo,Elvira....Coloro che hanno avuto modo di assaporare le vestigia architettoniche di una Altopascio ormai dimenticata ai più.....Un testamento di archeologia industriale e di bene architettonico che vogliono tirare giù......Spero mai....
Angelo Fatiscente
spero di riuscire a visitarlo prima che venga chiuso per sempre allora..
"E'una storia lunga..........Quando si tiene a che fare con gente superficiale e senza un minimo di rispetto collettivo....."
Condivisibile, se il rischio è di avere a che fare con persone superficiali, meglio tagliare i ponti.Ma magari sono impressioni fugaci e soggettive...ritornando in tema EU, un esploratore non giudica un edificio solo dalla facciata! Esistono sensibilità differenti e con una certa apertura mentale può cambiare tutto: ad esempio, oltre l'aspetto visuale io rimango estasiato da come "suonano" certi ambienti (fa parte del mio lavoro) ma non posso certo dare del superficiale a chi di un luogo scorge maggiormente il lato estetico e non si accorge che il decay del riverbero di un ex zuccherificio può ispirare artisti più di quello di una cattedrale gotica.
Stone, quello che Angelo voleva dire è che, sfortunatamente, ci siamo imbattuti in una persona che vive l'esplorazione urbana in un altro modo.
Non voglio sindacare se il suo modo sia migliore o peggiore del nostro, ma certo comprendi che i nostri percorsi non potevano continuare insieme.
Come accennava l'Angelo Fatiscente :) noi cerchiamo in un abbandono non solo l'immagine, ma anche la storia, gli aneddoti, i racconti. Qualcun altro preferisce esclusivamente segnare un'altra tacca sul calcio del proprio fucile.
Ma che bravi che siete stati a tornare presso quel bel posticino che tanto mi piace : ma possiamo dire almeno che struttura è? Se non erro è un molino a cui sono molto affezionata per le infinite emozioni che mi ha regalato durante quel freddo dicembre (non mi sentivo più i piedi negli anfibi). Assolutamente da rifare anche perchè lì la mia nuova Nikon si divertirebbe tanto :)
Quanto a ciò che vi è accaduto non so davvero cosa dire...e forse è meglio che sto zitta......
spero di ritronare presto a esplorare con voi!
Stone: ora in autunno un Bunker Trip si potrebbe organizzare ;)
Urca che posto!!!!!!! Dalla foto è proprio fantastico!!!
Per quanto riguarda l'accaduto...mi dispiace...concordo in pieno quanto dice Masileo! Anche a me piace sentire la storia ed i racconti che si nascondono dietro ad un luogo abbandonato!
Proprio la scorsa settimana ho avuto modo di fare la mia prima uscita in gruppo con ragazzi conosciuti sia qui che su flickr... e devo dire che è stata una fantastica uscita!!!
Dispiace anche a me per l'accaduto, ma credo che faccia parte del gioco...può capitare di conoscere - soprattutto usando Internet - persone che apparentemente hanno i nostri stessi interessi ma che invece puntano ad altro.
Concordo pienamente con Masileo, su un posto che decido di andare a visitare mi documento prima, cerco tutte le informazioni che lo riguardano per avvicinarlo e viverlo al meglio. Certo, se poi offre spunti creativi particolarmente affascinanti (della serie l'occhio vuole la sua parte), tanto meglio...ma è secondario.
Per me l'esplorazione è soprattutto divertimento, amicizia, scoperta...la fotografia è forse solo il pretesto.
@Fede78: anche per noi è stata un'esperienza bellissima, certamente da ripetere al più presto
Eccomi!!
Non ho inserito il nome del posto perché una volta che l'ho fatto i bravi amministratori mi hanno fatto to to sul culetto :)
Peró se me lo chiede Elvira che é pure lei amministratrice!!
Si tratta, signore e signori, nientepopódimeno che....rullo di tamburi....del Mulino Gori di Altopascio!!!
Otto piani di bellezza e decadenza.
Ragazzi son contento che vi siate ritrovati e divertiti anche grazie al forum, a proposito...Andate a votare le foto per il calendario e il prossimo mese partecipate con i vostri scatti!!!
E visto che oggi mi sento generoso, ecco una foto omaggio!!
Credo che si tratti di una bilancia (anche perchè sulla targhetta c'é scritto Bilancia)
Masileo, la storia è tutto, va oltre suoni e immagini... capisco molto bene, ho passato la mia infanzia in mezzo alle ricerche archeologiche
Certo che questo Mulino sta catalizzando le attenzioni, bisognerebbe farci un'altra visita con Angelo a fare da Cicerone...Elvira, volentieri, ho anch'io una Nikon nuova che aspetta... però a questo punto mi avete mandato in paranoia col terrore dell'anonimo guastafeste vista la storicità dei luoghi spiacerebbe anche a me portare persone poco serie e preparate...va beh, non facciamo nomi (che poi magari lo/a conosco e rimango deluso), ma non si potrebbe fare una mailing list per coordinare gli esploratori?