forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale
Ciao,
venerdì parto per andare a soddisfare un desiderio che ho da parecchio tempo.
Vado a Berlino per fotografare l'ospedale di Beelitz: un vasto complesso, composto da nunerosi padiglioni, costruito alla fine del 1800 come sanatorio per la cura della tubercolosi. Divenne poi ospedale militare (nel 1916 ospitò pure Hitler rimasto ferito in battaglia), tra le 2 guerre mondiali si espanse fino a diventare una cittadella, fu aggiunto una padiglione con funzione di manicomio e uno riservato alle donne. Dopo l'ultima guerra cadde sotto il controllo dei sovietici fino al suo abbandono nel 1994.
Seppur ormai spogliato di tutto, resta un posto dall'indiscusso fascino e meta di "pellegrinaggi" di fotografi da tutta Europa.
Qualcuno lo ha visitato?
Al ritorno mi farebbe piacere postare qualche scatto.
Ciao Anna, visto che susciterai "l'invidia" di molti esploratori, postare gli scatti effettuati nell'ex Ospedale di Hitler, E' IL MINIMO CHE PUOI FARE! Oltre, naturalmente inserire le immagini sul forum, puoi richiedere a Massimiliano l'apertura di una gallery apposita. Ad esempio nella sez. FOTO-LUOGHI ABBANDONATI-OSPEDALE DI HITLER. Se ritieni il luogo particolarmente affascinante sotto il profilo fotografico-esplorativo( e credo proprio, che sotto questo punto di vista, non ci siano "santi" che tengano...) puoi inserire 25-30 immagini a 72 dpi 13X20.
A proposito, ma non avevi detto che con il caldo.... riprendero' l'attivita' esplorativa a settembre.....
BUONA ESPLORAZIONE ANNA E QUANDO TORNI... FACCI SOGNARE!!!!!!
molto bello, fosse stato in un altro periodo, sarebbe piaciuto anche a me
Una meta superlativa, visto che è fuori dalla mia portata attenderò con ansia i tuoi scatti!!
Buona luce!
Berlino è il paradiso per gli esploratori urbani, peccato solo che i numerosi edifici abbandonati vengano molto velocemente riutilizzati e riconvertiti: una vecchia fabbrica spesso diventa un loft o una discoteca, spesso senza nemmeno smontare impianti e tubature! E sicuramente senza tante autorizzazioni e scartoffie come da noi... :-)
Buon viaggio!
PS: potrei sbagliarmi ma a Beelitz hanno girato un video musicale dei Rammstein?
Buona esplorazione dev'essere un luogo estremamente affascinante! non vedo l ora di poter vedere le tue foto :)
Caro RODOLFO, certo che ho detto che con il caldo depongo le "armi", ma a Berlino la temperatura è stupenda, felpa leggera e si sta benissimo... Più a sud di lì non avrei messo piede!
Beelitz si è rivelato un posto molto interessante, questo lo si sapeva, ma puittosto ostico da visitare. La proprietà è stata acquistata da privati, che lo affitta per shooting fotografici e visite guidate (nella parte a sud della ferrovia). Se ti vedono anche solo passeggiare nel parco con l'attrezzatura fotografica ti buttano fuori, i varchi aperti dagli "urbex" vengono regolarmente richiusi con assi ogni giorno, anche perchè da quando un ragazzo è morto nel padiglione femminile i controlli sono aumentati parecchio... Ma con un pò di fortuna e molto coraggio...
Appena riesco scarico le foto e chiedo a Massimiliano se apre una gallery.
A presto!
Anna anche quello rimane un mio sogno!!! Certo che un viaggetto esplorativo si potrebbe organizzare around Europe... :)
che so...a berlino, come dice Stone, c'è di tutto e di più...letteralmente da impazzire. Il Belgio poi...
Mi accordo con tutti: facci sognare e lascia impronte Italiane in quel della Germania!
Un assaggio...
Semplicemente.....FAVOLOSO!!!!!!