Ciao Maurizio, mi e' "piaciuta" la tua definizione "croccante" alla mia manipolazione attraverso l' HDR delle immagini relative alle Officine. La giornata , iniziata con il sole con il passare delle ore si e' praticamente "ingrigita" fino a piovere.... il cielo e' diventato "piombo" i riflessi sui vetri, quelli rimasti, idem; poi naturalmente ci ho messo pure del mio per snaturalizzare l'opacita' della struttura sia all'interno che all'esterno.
Come hai scritto anche all'amico Stone, questa tecnica usata sapientemente, dona nuova vita a posti che, sempre più spesso, vengono ritratti con toni sommessi o in B/N.
Uso il termine "croccante" per descrivere un hdr pieno di dettagli e con colori ben saturi che rende molto bene in posti come quello che hai descritto te, dove la decadenza è ben presente!
Senza nulla togliere agli altri modi di esprimersi attraverso la fotografia (tutti sono magnifici e frutto di emozioni), l'hdr nelle sue molteplici forme riesce a tirare fuori dettagli e colori altrimenti difficili da riprodurre.
Non entro poi nella diatriba post-produzione sì post-produzione no...off topic sicuro!!
Mi sa che abitiamo piuttosto vicini, sei empolese?
Vicini sì Stone, abito al confine tra Siena e Firenze :)