forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale
Moltissimi di voi conoscono questa destinazione piena di fascino e di storia.
Per questo vorrei condividere con voi alcune immagini che mi stanno particolarmente a cuore.
Uno spunto per farci due chiacchere
Ciao Maurizio, ho volutamente fatto trascorrere un po di tempo prima di risponderti, perche' ero veramente curioso di vedere se qualcuno dei nostri iscritti, magari abbandonando una certa apatia nel "connetersi", ti esponeva le proprie "considerazioni" in merito all'immagine da te postata. Sicuramente devono vincere la loro timidezza.... Anche te, come me del resto , hai cercato di stimolare la discussione...non siamo felici del risultato ottenuto pero' non demordiamo, vero? E rilanciamo la sfida...vediamo se stavolta qualcuno accetta il cosidetto "guanto di sfida". Abbiamo interlocutori interessanti tra i nostri iscritti, quali Stone, Marcelloegos, mrcalle, Marco Lussignoli e perdonatemi se ho dimenticato qualcuno... Aspettiamo le vostre considerazioni in merito alla foto del nostro Maurizio. Da parte mia devo dire che non mi piace quell'ombra sopra il porta sapone e potrebbe disturbarmi, ma solo un poco, l'ombra che attraversa l' asciugamano; capisco anche che il fotografo abbia volutamente cercato quelle ombre... quindi cio' che per me e' da "correggere" magari per fotografo e il giusto compromesso di ombre e luci....Da tutto questo si evince come la fotografia sia sopratutto un fattore soggettivo e quindi al di la' della pura e semplice critica che deve essere sempre costruttiva e mai distruttiva ( a che serve?) ho sempre il massimo rispetto per il "fotoamatore-fotografo" e sopratutto di colui che si mette in "gioco". Grazie Maurizio per averlo fatto, per noi.
Grazie Rodolfo per aver "rotto il ghiaccio".
Devo ammettere che ombre sospette ce ne sono! Purtroppo in alcuni casi non mi è stato possibile gestire la luce come meglio volevo.
La prossima immagine rappresenta quella che immagino come cucina principale con il grande focolare e gli ampi spazi.
Mi piacerebbe, più che un commento sull'immagine in se stessa, un vostro pensiero su questa villa immaginando la vita che è scorsa lì dentro negli anni!!
Bell'inquadratura Masileo. Le cantine le hai viste? :)
Ciao Elvira!!
La cantine le ho visitate praticamente al buio, sono riuscito a fare qualche scatto aiutandomi con una torcia.
Sono molto suggestive, botti, damigiane, e quella spolverina appesa racconta di tante fatiche.
Avrei voluto prestargli più tempo, ma le esplorazioni hanno un suo ritmo e dobbiamo lasciarci sospingere da esso :)
Un salutone
maurizio
Ecco Elvira un esempio di quello che ti dicevo...
A vedi che bello scatto, noi invece ce ne siamo dimenticati di andarci! abbiamo visto la porta, le scale buie, ma avevamo tutta la villa da vedere per cui alla fine, eravamo talmente presi che per noi quella porta non è mai esistita...
a presto!
Che spettacolo!!! :-)
dove?
Ciao Maurizio, mi sono permesso di togliere il tuo post nel quale indicavi dove e' ubicata Villa Bastia. E' nella filosofia del sito quella di non rendere pubbliche determinate location (visto che NON SIAMO UN GRUPPO CHIUSO). Ho altresi provveduto ad inviare a Stone le tue indicazioni in pvt. Grazie per la "comprensione".
Ciao Chris,
purtroppo non posso inserire info qui sul forum.
Se vuoi mi puoi inviare un messaggio su FB
Maurizio Sorvillo
wow! la foto della cantina è stupenda! complimenti x lo scatto!
Grazie Marcello per il complimento!
Devo dire anche che non è stato uno scatto facile visto che in cantina era buio pesto.
Mi sono aiutato con la luce di una piccola torcia per illuminare la colonna e le botti durante l'esposizione e poi ho cercato di tirar fuori le ombre in post. Ho lavorato parecchio anche per togliere più possibile il rumore che era presente abbondantemente in molte zone della foto.
A presto
il risultato direi che è strpitoso.. la luce mi piace molto! posso chiederti che metodo hai utilizzato per togliere il rumore?
Grazie Marcello,
da poco ho scoperto un plug-in per Photoshop che lavora molto bene sulla riduzione del rumore.
Mi è stato consigliato da un paio di fotografi professionisti che lavorano molto in HDR.
Permette ampie regolazioni sia sui dettagli sia sulla qualità e quantità di rumore da eliminare (luminanza e crominanza separatamente)
Il plug-in in questione è il Noiseware della Imagenomic, mi sembra di ricordare che il prezzo della licenza si aggiri intorno ai 60 euri.
Un saluto
Masileo... mannaggia è solo per PC.
Anna io lo uso quotidianamente sul mio Mac :)
L'ho acquistato direttamente dal sito.
Ahhhh, molto bene! Credo che provvederò, grazie!
Ritorno a parlare della Bastia con un quesito...
...secondo voi...
che cos'è questo aggeggio?