Beh, belle domande-esternazioni . . . . quelli come noi che siamo sempre in giro alla ricerca di casolari abbandonati, archeologia industriale, o nella fattispecie i Manicomi perché affascinati dal decadentismo del ricordo, dal fascino della malinconia, dal tempo che non è più, ci fa girare per con le nostre attrezzature al collo per cogliere un taglio luce, un caos calmo, un posto dove far esplicitare le nostre idee . . . e magari far rivivere quegli ambienti con un nuovo progetto artistico!
Quelli come noi da quegli ambienti non porta mai via niente, anzi spesso capita che siamo pure un pochino gelosi dell'ultima scoperta fatta!
Il problema delle devastazioni, dei furti, delle violazioni del rispetto dei ricordi è e permane in mano di delinquenti che come noi sono sempre in giro, ma non per sviluppare un nuovo pensiero artistico, ma semplicemente per delinquere. Quando siamo in giro vediamo spesso che questi ambienti spesso sono mete di vagabondi in cerca di un riparo o più semplicemente di gruppi di ragazzi alla ricerca di un posto dove fare pseudo messe nere o di qualche ingenuo e sgraziato brivido di ribellione.
Certo anche noi abbiamo le nostre colpe, ma spesso siamo i primi a cercare di difendere quegli ambienti che tanto amiamo!!