forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale
Si sale,
Si scende,
Si cammina lungo vasti corridoi dalle alte arcate gotiche, tra la luce dorata, tra un'insana pace di uno dei luoghi più suggestivi.
Vi allego il Video :-)
https://www.youtube.com/watch?v=mbGIaJ4MRd4&list=UU4SHtwpjCb5y6syJbP0LBpw
ps. Nella sezione Forum*Esplorazioniurbane*trovate un post relativo al manicomio Spada... Il vero nome del Manicomio di Racconigi. ;-)
Ciao Marzio, molto interessante il reportage effettuato all'interno del reparto Tamburini.
Ho notato come la tua attenzione sia stata catturata dai particolari, piuttosto che dalla disposizione dei locali, camere, sala da pranzo, etc, etc.
Rimango in attesa di "vedere" gli altri padiglioni.
bellissime foto...mi piace
@rodolfo: in realtà non essendo un fotografo tendo a fotografare ciò che cattura la mia attenzione più che le strutture in se; certo che chi lo fa di professione è in grado di cogliere al meglio ciò che una location può offrire, anche se si tratta di un infilata di stanze tendenzialmente spoglie e ripetitive. In più dovendo scegliere gli scatti per non sovraccaricare la gallery credo sia meglio puntare sui dettagli che sono poi quelli che caratterizzano di più un luogo.
stasera dovrebbero caricare la galleria relativa al padiglione Marro e poi quella del Morselli.
sono state caricate le foto relative ai padiglioni Marro e Morselli, intanto ringrazio l'admin che ha provveduto, per gli ultimi padiglioni aspetto qualche giorno perchè devo finire di selezionare e mettere a posto.
Il padiglione Morselli mi risulta essere quello in cui venivano tenuti i malati "acuti", la struttura è simile a quella del tamburini con due ali speculari (presumo maschi-femmine).Allo stato attuale presenta molti tramezzi murati ,sicchè per passare da un ala all'altra è necessario spostarsi tramite i sotterranei. All'interno non c'è rimasto molto se non qualche scaffale usato a suo tempo per l'archivio e qualche letto più moderno, probabilmente di quando il padiglione aveva perso il suo carattere "contenitivo". Degne di nota, anche se vuote, le "celle", probabilmente usate al tempo per "contenere" i malati più violenti e trasformate in seguito in micro monolocali. La struttura a quanto pare era dotata di balconata protetta e di parlatorio, del quale rimane solo una solitaria targa che controlla un ingresso murato, uno dei tanti.
La vera "sorpresa" è invece la sezione minori, anche se è una mia supposizione dato che non c'è targa identificativa, trattasi di una porzione di reparto diversa da tutte le altre, molto colorata sia nei corridoi che nelle stanze tra decorazioni di chiara ispirazione "bambini", nella sua particolarità presenta anche diversi "graffiti" che hanno l'aria di essere stati fatti da qualche utente con una "cotta" per una non meglio identificata ragazza (utente? educatrice? non lo sapremo mai) a mio avviso merita da sola la visita del padiglione.
Il Marro mi risulta essere un padiglione più recente, la struttura è vasta con enormi cameroni con ancora gli scaffali dell'archivio e qualche referto quà e là, gli ambienti con le finestre murate trasmettono un senso di claustrofobia
il padiglione era dotato di dispensario medico accessibile solo dai sotterranei che peraltro risultano essere molto interessanti.
per entrare nel Marro è pressochè obbligatorio invadere il territorio dei pastori, delle loro capre in particolare. Evitate invece di avventurarvi a destra del morselli, noi a momenti mettevamo in fuga le pecore e abbiamo evitato i pastori per il rotto della cuffia.
ciao marzio, riusciresti a darmi più info? magari via mail? :D
doxxs.ex@gmail.com grazie :)
Salve, sono nuovo. Ho effettuato la registrazione ma non riesco a vedere ugualmente le gallery. Qualcuno mi spiega perché? Grazie mille e complimenti per il sito.
Ciao Bart79, forse perche' devi "caricare" silverligth?
ciao bart e benvenuto tra noi, eccomi in tuo aiuto.
stiamo pian piano migrando le gallery verso sistemi piu compatibili. tuttavia ancora alcune gallery necessitano del rich plug in silverlight installato in macchina. di norma viene installato con gli aggiornamenti automatici. in alternativa puoi installarlo in modo autonomo.
se avessi dei problemi contattami anche via mail :
massimiliano@esplorazioniurbane.it
approfitto per invitarti ad una tua presentazione sull'apposito forum dedicato ed a caricare il tuo avatar