forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale
Ammetto, fotografare una fabbrica e i suoi colori è un'emozione senza pari, ma quando ho conosciuto l'ex manicomio di Racconigi è entrato un nuovo desiderio dentro di me e dentro la mia macchina fotografica.
Di conseguenza... ho una gran voglia di varcare quei corridoi. La sua storia? Aspetto che qualcuno esplori e pubblichi :)
vi lascio questa trottola girare...
Come darti torto Elvira...
sono stata uan volta soltanto a Racconigi, sarà per il poco tempo a disposizione o per le numerose domande che mi sono saltate in testa osservando quel luogo o perchè no per entrambe le motivazioni...sento il desiderio di tornarci....
E' tra i luoghi che non smetterei mai di osservare...
Chissà che un giorno non riusciremo a tornarci....
Speriamo, come direbbe qualcuno tempo al tempo... :)
Racconigi è stata per me una panacea........
Buonasera, mi sono appena iscritto al sito, sono un fotografo per hobby, mi piacerebbe poter effettuare qualche scatto nell'ex Ospedale psichiatrico di Racconigi. Potete darmi informazioni in merito. E' di libero accesso o richiede permessi e autorizzazioni.
Grazie
Ciao Gianni, nel portarti il saluto di tutto lo staff di EU, ti comunico e mi auguro che qualcuno mi smentisca(!), ma mi risulta che tutti gli ingressi all'ex manicomio di Racconigi, siano stati MURATI! Quindi siamo "tutti", come esploratori, impossibilitati a visitare gli interni di quel magnifico ex nosocomio.
o voi che ne siete piu al corrente....
esiste la possibilita di contattare la proprietà e comunquie i gestori per poter effettuare una visita ? ne sappiamo qualcosa della proprietà ?
Le ultime info che ho confermano ciò che dice Rodolfo....
Quando ci sono stata ho parlato, con il responsabile di un'associazione Onlus ubicata in un ex padiglione, ma le possibilità di poter contattare la proprietà per una visita mi è sembrata molto remota....
Peccato, sarebbe stato bello poter documenrtare il dramma e il dolore di quei luoghi.
Ciao a tutti,mi son appena iscritta perchè stamane son stata a Racconigi per un mercatino e poi son andata a farmi una passeggiata nel parco dell'ex manicomio e con mia sorpresa ho trovato un ragazzino che mi ha fatta entrare di nascosto in uno di quei caseggiati,naturalmente avevo con me la mia reflex ed ora sto scaricando la memory card..come faccio per lasciarvi qualche scatto?
Cmq si è tutto inaccessibile a parte se si trova qualche ragazzino più curioso di me...purtroppo non evevamo molto tempo ed io non ero abbigliata per l'occasione,essendoci tante macerie è meglio non avventurarsi in quei luoghi con infradito e pantaloncini bianchi....
Ciao Tina78, per inserire le immagini puoi inserirle direttamente in un post del forum attraverso l'EDITOR. considera che ci sono delle limitazioni imposte ad 1 mega per foto per un massimo di 20 mega per utente.
quindi ti consiglio di fare immagini molto piccole (evita di arrivare al mega).
cosa migliore da fare è quella di richiedere l'apertura di una tua gallery nella sezione gallerie utenti e poi inviarci un massimo di 10 immagini a mezzo mail (info@esplorazioniurbane.it)
se invece hai gia una tua gallerye su flickr puoi derettamente importarla su EU inviandoci la API KEY che flickr rilascia e il tuo username.
approfitto per darti il benvenuto con noi
grazie x l'aiuto ed il benvenuto appena riesco ci provo anke xkè sto ancora scaricando,son tutte in raw quindi ci mette un sacco...flickr?tutti ne parlano ed io nn so ancora cos'è...
Ciao a tutti, abbiamo visitato il manicomio di racconigi quasi totalmente. Vi confermo che tutti gli ingressi sono murati,è segnalata forte presenza di amianto (non so se vera o solo per scoraggiare..) alcune sezioni sono in concessione a dei pastori che v'han piazzato pecore,galline e capre e il parco è molto frequentato. L'accesso ai vari padiglioni c'è ma in nessun caso è agevole, sicuro e ..pulito. Per esempio per accedere alla palazzina amministrativa/cucine/dispensa, alla centrale termica e al padiglione marro bisogna "invadere" l'area dei pastori e il territorio delle capre.
Il vicinato vigila, dato ch ci sono stati tentativi di furti di rame e la multa è salata anche per noi urbex (800 euro + sequestro dell'attrezzatura). la visita, sopratutto del chiarugi, vale senz'altro la pena vista la presenza di alcune "chicche" veramente notevoli, specie per chi è bravo a fotografare ..ma siate pronti a sporcarvi, a issarvi e strisciare perchè racconigi non si lascia conquistare facilmente.
ciao Marzio! perfetto, grazie mille, sono proprio informazioni che cercavo!! se trovo il tempo vado lo stesso a farci un giro quest’estate..
Ciao Marzio(?), le immagini inserite nel post di ieri relative al Chiarugi, non si visualizzavano e di conseguenza il post e' stato "tolto".
Mi chiedevo: poiche' il chiarugi lo conosciamo un po' tutti, vuoi perche' ci siamo stati, oppure attraverso le immagini di altri esploratori; quello che manca e' la visione degli altri padiglioni, ad esempio del Marro.
Visto che sei riuscito ad esplorare il complesso psichiatrico di Racconigi, perche' non farci partecipi di altre immagini a noi completamente "sconosciute"?
Una raccomandazione, che vale per tutti gli utenti: nei post del Forum vanno postate un max di 3/4 immagini a 72 dpi 13x20. Se si desidera postare piu' immagini, nella sezione FOTO abbiamo creato una GALLERY relativa agli utenti iscritti; si richiede a info@esplorazioniurbane.it l'apertura della gallery con il titolo e con un inserimento max di 10/12 immagini, sempre a 72 dpi lato lungo 20 cm.
Puoi caricare il tuo avatar? Grazie!
Ciao, attualmente ho quasi 500 foto scattate quel giorno, diciamo che non essendo un fotografo non sono tante quelle "degne" di nota. ad ogni modo devo selezionarne 4-5 per padiglione, convertirle e inviarle
perchè vengano caricate nella gallery. Mi ci vorrà qualche giorno per fare ciò.
Ti capisco Marzio il minimo di foto che si possono scattare sono quelle... Io le sto ancora raddrizzando con Photoshop...non finisco mai!
Ciao, nella gallery trovate la prima trance di foto, sono relative al padiglione Tamburini, quello al centro del parco. La galleria è stata nominata Marzio ma sarebbe più corretto, ai fini di agevolarne la consultazione, rinominarla come "Racconigi - Tamburini", anche perchè ci sono ancora i padiglioni Marro, Morselli, Palazzina amministrativa e Chiarugi deei quali devo ancora selezionare gli scatti, convertirli e mandarli allo staff.
la gallery è stata rinominata come da richiesta
Si sale,
Si scende,
Si cammina lungo vasti corridoi dalle alte arcate gotiche, tra la luce dorata, tra un'insana pace di uno dei luoghi più suggestivi.
Vi allego il Video :-)
https://www.youtube.com/watch?v=mbGIaJ4MRd4&list=UU4SHtwpjCb5y6syJbP0LBpw
ps. Nella sezione Forum*Esplorazioniurbane*trovate un post relativo al manicomio Spada... Il vero nome del Manicomio di Racconigi. ;-)
Ciao Marzio, molto interessante il reportage effettuato all'interno del reparto Tamburini.
Ho notato come la tua attenzione sia stata catturata dai particolari, piuttosto che dalla disposizione dei locali, camere, sala da pranzo, etc, etc.
Rimango in attesa di "vedere" gli altri padiglioni.
bellissime foto...mi piace
@rodolfo: in realtà non essendo un fotografo tendo a fotografare ciò che cattura la mia attenzione più che le strutture in se; certo che chi lo fa di professione è in grado di cogliere al meglio ciò che una location può offrire, anche se si tratta di un infilata di stanze tendenzialmente spoglie e ripetitive. In più dovendo scegliere gli scatti per non sovraccaricare la gallery credo sia meglio puntare sui dettagli che sono poi quelli che caratterizzano di più un luogo.
stasera dovrebbero caricare la galleria relativa al padiglione Marro e poi quella del Morselli.
sono state caricate le foto relative ai padiglioni Marro e Morselli, intanto ringrazio l'admin che ha provveduto, per gli ultimi padiglioni aspetto qualche giorno perchè devo finire di selezionare e mettere a posto.
Il padiglione Morselli mi risulta essere quello in cui venivano tenuti i malati "acuti", la struttura è simile a quella del tamburini con due ali speculari (presumo maschi-femmine).Allo stato attuale presenta molti tramezzi murati ,sicchè per passare da un ala all'altra è necessario spostarsi tramite i sotterranei. All'interno non c'è rimasto molto se non qualche scaffale usato a suo tempo per l'archivio e qualche letto più moderno, probabilmente di quando il padiglione aveva perso il suo carattere "contenitivo". Degne di nota, anche se vuote, le "celle", probabilmente usate al tempo per "contenere" i malati più violenti e trasformate in seguito in micro monolocali. La struttura a quanto pare era dotata di balconata protetta e di parlatorio, del quale rimane solo una solitaria targa che controlla un ingresso murato, uno dei tanti.
La vera "sorpresa" è invece la sezione minori, anche se è una mia supposizione dato che non c'è targa identificativa, trattasi di una porzione di reparto diversa da tutte le altre, molto colorata sia nei corridoi che nelle stanze tra decorazioni di chiara ispirazione "bambini", nella sua particolarità presenta anche diversi "graffiti" che hanno l'aria di essere stati fatti da qualche utente con una "cotta" per una non meglio identificata ragazza (utente? educatrice? non lo sapremo mai) a mio avviso merita da sola la visita del padiglione.
Il Marro mi risulta essere un padiglione più recente, la struttura è vasta con enormi cameroni con ancora gli scaffali dell'archivio e qualche referto quà e là, gli ambienti con le finestre murate trasmettono un senso di claustrofobia
il padiglione era dotato di dispensario medico accessibile solo dai sotterranei che peraltro risultano essere molto interessanti.
per entrare nel Marro è pressochè obbligatorio invadere il territorio dei pastori, delle loro capre in particolare. Evitate invece di avventurarvi a destra del morselli, noi a momenti mettevamo in fuga le pecore e abbiamo evitato i pastori per il rotto della cuffia.
ciao marzio, riusciresti a darmi più info? magari via mail? :D
doxxs.ex@gmail.com grazie :)
Salve, sono nuovo. Ho effettuato la registrazione ma non riesco a vedere ugualmente le gallery. Qualcuno mi spiega perché? Grazie mille e complimenti per il sito.
Ciao Bart79, forse perche' devi "caricare" silverligth?
ciao bart e benvenuto tra noi, eccomi in tuo aiuto.
stiamo pian piano migrando le gallery verso sistemi piu compatibili. tuttavia ancora alcune gallery necessitano del rich plug in silverlight installato in macchina. di norma viene installato con gli aggiornamenti automatici. in alternativa puoi installarlo in modo autonomo.
se avessi dei problemi contattami anche via mail :
massimiliano@esplorazioniurbane.it
approfitto per invitarti ad una tua presentazione sull'apposito forum dedicato ed a caricare il tuo avatar
Non capisco come sia stata "richiamata" questa pagina, ma visto che ci siamo, postiamo una IMMAGINE la quale ha sempre cottraddistinto il luogo dove e' stata scattata!
è stata ''richiamata'' o meglio, il sistema la ha reinserita nel feed in quanto ci sono stati nuovi post
Nuovi post non certamente su Racconigi. Ecco il perche' del mio chiedere il motivo del "richiamo".
si... leggendo il tutto in effetti rodolfo ha ragione.
siamo in pieno off topic
Ragazzi scusatemi ma come faccio a vedere la gallery?
Ciao Andrea, per visualizzare le gallery devi andare su MULTIMEDIA-FOTO-EX PSICHIATRIA e trovi Racconigi e molto altro. E' probabile che il sistema ti richieda l'installazione di SILVER LIGHT per la visualizzazione delle immagini. non è detto, ma probabile. Facci sapere.
grazie mille! sono riuscito a vedere le foto.
Buongiorno, mi sono appena iscritto a questo forum! Mi piacerebbe andare a visitare l’ex manicomio di Racconigi per fare qualche scatto fotografico! Non so come poter entrare, sapete come?? Grazie mille.