Giacchè bisogna essere capaci di ascoltarsi ogni tanto, eccomi che mi ritrovo sul mostro ferrato per ricongiungermi al capoluogo Toscano che tanto amo. Alle ore 20.00 di venerdì 1 febbraio, presso il circolo 'Melabevo' di Firenze, ci sarebbe stata una piccola proiezione fotografica del viaggio a Pripyat del creatore di derelicta.net.
Un'occasione per poter conoscere nuove esperienze esplorative e punti di vista. Le fotografie sono a dir poco sensazionali: immensi impianti industriali, asili, ospedali e tanto tetro la dove il caos dell'atomo ha portato via vite e speranze.
Seduti al piccolo tavolo con me, Leonardo e Sara. L'esplorazione urbana fatica ad entrare col suo significato etico e filosofico nella mente dei presenti: molti non riescono quasi a superare quel gradino del 'perchè' che li tiene al di qua del nostro mondo.
Dopo la presentazione ci troviamo a parlare con 'Derelicta': opinioni sui luoghi e persone, esperienze, viaggi...
Per concludere la serata l'amica Sara mi porta in un luogo affascinante e in pieno stile Urban Exploration: le Murate, ossia le ex carceri di Firenze ora adibite a luogo di incontro e centro congressi e eventi. Alle pareti le fotografie del carcere in abbandono che si amalgamano splendidamente alla musica del trio: una fusion tribale, classica ed elettronica che risveglia quella voglia incredibile di respirare polvere e scoprire tesori.