Viaggio a Pripyat con Derelicta.net

forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale

02/02/2013 18:04:52
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Viaggio a Pripyat con Derelicta.net

Giacchè bisogna essere capaci di ascoltarsi ogni tanto, eccomi che mi ritrovo sul mostro ferrato per ricongiungermi al capoluogo Toscano che tanto amo. Alle ore 20.00 di venerdì 1 febbraio, presso il circolo 'Melabevo' di Firenze, ci sarebbe stata una piccola proiezione fotografica del viaggio a Pripyat del creatore di derelicta.net.

Un'occasione per poter conoscere nuove esperienze esplorative e punti di vista. Le fotografie sono a dir poco sensazionali: immensi impianti industriali, asili, ospedali e tanto tetro la dove il caos dell'atomo ha portato via vite e speranze.

Seduti al piccolo tavolo con me, Leonardo e Sara. L'esplorazione urbana fatica ad entrare col suo significato etico e filosofico nella mente dei presenti: molti non riescono quasi a superare quel gradino del 'perchè' che li tiene al di qua del nostro mondo.

Dopo la presentazione ci troviamo a parlare con 'Derelicta': opinioni sui luoghi e persone, esperienze, viaggi...

Per concludere la serata l'amica Sara mi porta in un luogo affascinante e in pieno stile Urban Exploration: le Murate, ossia le ex carceri di Firenze ora adibite a luogo di incontro e centro congressi e eventi. Alle pareti le fotografie del carcere in abbandono che si amalgamano splendidamente alla musica del trio: una fusion tribale, classica ed elettronica che risveglia quella voglia incredibile di respirare polvere e scoprire tesori.

 

 

03/02/2013 15:17:13
Guarda il profilo utente di LastEgg
Totale Interventi 57

Re: Viaggio a Pripyat con Derelicta.net

Condivido a pieno l'interpretazione di Elvira perchè anche io sono rimasto affascinato dalle slide fotografiche. Quando la narrazione si sposta su Pripyat e sulla tragedia avvenuta leggo negli occhi lucidi di Elvira un desiderio di andarci tanto grande quanto rispettoso: è il sogno di ogni Urbex! Là, la vita si è interrotta, bloccata, congelata, il tasto "pause" schiacciato per sempre. Tutto ancora in piedi almeno finchè il tempo lo vorrà. Son tornato a casa arricchito di novità (per me) e ipotetiche speranze.

13/02/2013 22:17:50
Guarda il profilo utente di Guest
Totale Interventi 0

Re: Viaggio a Pripyat con Derelicta.net

Mi fa piacere che vi sia  piaciuta. 

Il tempo è stato scarso, avremmo potuto vedere  anche  di più, il materiale  non mancava. 

:-)

13/02/2013 22:46:38
Guarda il profilo utente di Guest
Totale Interventi 0

Re: Viaggio a Pripyat con Derelicta.net

Si, i  toscani c'erano. :-)

14/02/2013 15:01:16
Guarda il profilo utente di LastEgg
Totale Interventi 57

Re: Viaggio a Pripyat con Derelicta.net

i toscani c'erano e...dormivano Risatona