forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale
Non so se sia già stato trattato questo luogo.
Spippolando su google earth, mi è cascato l’occhio su questo gioiellino di archeologia industriale situato tra Comeana e Signa. Si sa se l’area sia accessibile oppure no? Vedo che sono presenti diverse foto il che mi fa pensare che sia liberamente accessibile.
Ci siete mai stati?Merita la visita?
Grazie mille…floyd79
Ciao Floyd79, se e' alla Nobel di Carmignano a cui fai riferimento, a breve potremmo essere piu' precisi per una eventuale visita.Al momento posso solo dirti che la proprieta', se scoperti all'interno del complesso, non gradisce "VISITE".
eccomi a dare delucidazioni a proposito della ex NOBEL di Carmignano, molto conosciuta direi tra gli urban explorer italiani.
nella scorsa estate, ho avuto occasione di relazionarmi con il personale di sorveglianza, persone veramente qualificate storicamente e anche disponibili. tuttavia, come gia detto da Rodolfo, si tratta di un area comunque privata e recintata, pertanto posso VIVAMENTE sconsigliare visite NON AUTORIZZATE, perchè, le intenzioni della proprietà non sarebbero delle piu generose.
dulcis in fundo, come si suol dire.. sappiamo che il comune periodicamente organizza VISITE GUIDATE con gruppi di 20 - 30 persone, che vengono accompagnate all'interno con tanto di spigazione storica, e con permesso di fotografare tranquillamente ciò che si vuole.
posso rassicurarvi che il nostro sito si sta gia muovendo per partecipare ad una di queste visite, in modo ESCLUSIVO, ossia con una visita (sempre che si possa raggiungere il numero di partecipanti) solo nostra.
appena avremo notizie in merito, certamente verranno pubblicizzate qui. ma fino a quel momento, se volete bene alla vostra fedina penale, evitate l'ingresso.
ciao floyd (grandi pink floyd sempre siano lodati)
certamente.. non appena possibile apriremo tanto di prenotazioni e organizzeremo un evento apposito.. quanto prima
Posso dirti che è un posto affascinante...una vera città...
partecipo più che volentieri...spero si riesca ad organizzare al più presto..!!
La storia della Nobel:
http://www.noble-explosion.com/
e qui si può vedere uno dei tunnel antiaerei (ma di sicuro ce ne sono altri):
http://www.youtube.com/watch?v=cnhCMZLAllk
Se organizzate la visita parteciperei volentierissimo anche io, insieme ad altri tre appassionati!
Ci pensavo ieri al Nobel...attendiamo risposte per addentrarci! :)
Io ci ho pensato sabato!
Che giungla...
Annuncio che stiamo cercando i contatti per effettuare a fine primavera o comunque quando sara possibile, di effettuare una visita AUTORIZZATA, con personale che possa spigarci la storia e comunque fare da guida.
buoni.... buoni....
Vengo anche io
Buongiorno a tutti, con riferimento alla ex fabbrica Nobel, posso dirvi di esserci stato un paio di giorni fa.
Per chi ha Facebook, ho postato le foto sulla mia pagina qui: REMOVED BY SYSTEM
E' un posto magico, avvolto in un silenzio surreale. Sotto il bosco tutto e' ovattato e devo dire che la ho girata, da solo, per quasi 3 ore senza vedere neanche
l'ombra di un cane.
Visita consigliata, ma con circospezione. E' pur sempre un'area privata e recintata.
La prossima volta visitero' i sotterranei: sembra vi siano chilometri di gallerie nel sottosuolo, scavate dai tedeschi ed alcune ancora inesplorate.
Un saluto a tutti.
le foto si possono postare anche qui... ed è possibile richidere gallery.. il link è stato rimosso. leggere le FAQ.....
Ciao Marco piacere di sentire nuove notizie su questo posto. Sapevo dei sotterranei ma non li hanno trovati in molti, spero che tu riesca nell'impresa, se vuoi caricare delle foto ed hai bisogno di una mano chiedi pure
Elvira
Ci sono gallerie e ambienti sotterranei (poco noti), ma non sono stati scavati dai tedeschi, bensì costruiti assieme alla fabbrica stessa, con funzioni di collegamento tra i reparti e di protezione antiaerea.
In alcuni puoi trovare "curiose" tracce della bonifica della fabbrica...
Molte entrate sono state fatte saltare e oggi sono completamente nascoste dalla vegetazione, se non dalla terra che è franata sopra. Alcune gallerie sono visibilmente pericolanti. Tieni presente che spesso si tratta di volte in mattoni, abbandonate da 70 anni, che stanno cedendo al peso del terreno e delle radici degli alberi sovrastanti...il rapporto tra pericolo concreto e assenza di particolari o ambienti interessanti da fotografare, è particolarmente sfavorevole! :-)
Per informazioni o approfondimenti, questa associazione può essere utile:
http://frammentimemoria.wix.com/carmignano
Ciao Alberto, ben ritrovato! Mi ero ripromesso di chiamarti, uno di questi pomeriggi....sempre molto interessanti le tue "notizie". Un caro saluto e...a presto.
Ciao a tutti, se organizzate mi piacerebbe partecipare.
Grazie