forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi
le nostre visite, o meglio chiamarli veri e propri eventi, che da anni organizziamo in quel di Volterra sono da sempre stati un successo per molti motivi. primo tra tutti il fatto di essere eventi unici e irripetibili. si, si tratta fondamentalmente di visite ad un museo, ma pur sempre si tratta di un museo non aperto al pubblico, che gia per questo, vale la pena di vivere l'evento.
parlo di 'vivere l'evento' non a caso. ogni nostro evento include partocolari che ogni volta sono diversi ed unici.
in un normale nuseo, non esiste la possibilità, di toccare con mano e farsi raccontare la vita manicomiale dalle persone dirette interessate allo studio continuo e dalle persone che in prima linea lo hanno vissuto, ex infermieri, ex caposala, ex psichiatri che li vi hanno lavorato.
il museo stesso, è un ex padiglione, si chiama 'Lombroso' ed era il reparto di osservazione, il primo reparto in cui una persona veniva portata per divenire poi un internato e non piu una persona.
era, li che venivano scattate le foto con dietro la lavagna per il nome, era li che avveniva il passaggio da persone a internati.
cercheremo di far visitare il museo, ma oltre a questo ci saranno delle sorprese, come un ambiente REALE di schedatura, che può essere VISSUTO IN PRIMA PERSONA, con tanto di foto. avremo la possibilita di interagire con chi studia da molti anni il graffito di Nannetti, e di ripercorrere la storia del manicomio
per poter partecipare è necessraio effettuare l'isiscrizione tramite il mopdulo in home page
ciao federica,
tutte le informazioni arriveranno direttamente sulla casella mail che è stata insertita al momento dell'iscrizione
abbiamo oggi stesso inviato le mail
ti ricordiamo che deve essere effettuata una iscrizione per ogni persona partecipante
prima di tutto mi presento...sono maurizio!
piacere di conoscervi!
se fosse possibile vorrei sapere informazioni riguardo l'organizzazione, dove ci si ritrova quanto tempo staremo (se più di un giorno intendo) e il costo complessivo "dell'evento".
così non occupo il posto a persone che possono andare con certezza.
mille grazie per disponibilità!
Maurizio
salve maurizio,
l'evento non ha un costo, le visite al museo opv di volterra sono gratuite e l'evento si svolge nell'intero pomeriggio di sabato. l'appuntamento è fissato per le ore 14 e terminera a fine pomeriggio, senza un orario preciso.
alcuni rimarranno a cena assieme allo staff ed alcuni che provengono da lontano anche a dormire.
tutte le informazioni successive e piu complete vengono inviate a mezzo mail a chi si sicriverà all'evento tramite il modulo apposito.
Buongiorno,
mi dite per favore come si fa per iscriversi alla visita di domenica 20? grazie Patrizia
Ciao Patrizia, appena entri sul sito con mail e password, in fondo alla home-page sotto la ANTEPRIMA CASUALE GALLERY FOTOGRAFICHE c'e la dicitura PRENOTAZIONE EVENTI-Iscrizione agli Eventi.
Cliccado sopra "iscrizione agli eventi", ti si aprira' una pagina nella quale dovrai inserire i dati che ti verrano richiesti; terminato "il questionario" lo "invii" e a quel punto e' avvenuta la registrazione. Ti dovrebbe arrivare una mail di conferma di AVVENUTA PRENOTAZIONE.
Nella speranza di essere stato abbastanza chiaro, ti aspettiamo in quel di Volterra. A presto Rodolfo.
Per favore, potresti "caricare" il tuo avatar? Grazie. ( lo stesso vale per Maurizio, OK?)
Tornerei volentieri in quel meraviglioso mondo che è Volterra ma purtroppo per quella data ho gia preso un impegno
Cercherò di essere presente agli eventi creati "più vicini a me"
Un saluto a nuovi e vecchi...LastEgg
mi è sorto un dubbio, se pur banale, sempre dubbio è!
potremo scattare fotografie dovunque? oppure ci sono delle aree apposite??
salve!!!! sto facendo iscrivere al sito altri 2 amici...
ci sono 3 posti liberi per sabato 20 a volterra???
Ciao Claudia, ritengo di poterti dare risposta affermativa riguardo all'iscrizione dei tuoi amici Non sia mai detto che mandiamo indietro qualcuno! Non e' assolutamente la nostra filosofia! Ci vediamo a Volterra.
Buongiorno, sono Laura Malucchi , mi sono appena iscritta per la visita al manicomio e al Museo, sono l'amica di Claudia Gaiotto, che mentre sto scrivendo adesso vedo il suo post qui sotto..
Io sono una delle tre ;-))
Grazie
Laura
ultima cosa che chiedo è se vi sono delle regole interne... oltre al buon senso intendo.... la mail con le specifiche ancora non mi è arrivata quindi muoio di curiosità...
grazie
ciao, sono la terza persona del gruppo a cui ha fatto cenno Claudia e che insieme a Claudia e Laura parteciperà all'evento del 20/10/2012 a Volterra...
mi sono iscritto e mandato la scheda di prenotazione...
Salve a tutti gli iscritti, ho visto che siete tanti e da ogni parte d'Italia questo sancisce non solo il successo dell'evento ma anche quello del sito che offre possibilità di visite particolari che sarebbero difficili singolarmente, anche perchè il museo è aperto solo attraverso un permesso della ASL5 di Pisa e solo in piccoli gruppi, per noi danno disponibilità perchè conoscono la nostra serietà, per questo gia da ora , sappiate che le foto sono vietate di norma a tutto per regolamenti interni e per motivi di privacy e vi prego di non prendere libri dagli scaffali, se siete interessati potete chiedermelo a fine visita. Vi aspettiamo al museo sperando, anche questa volta, di lasciare un segno e magari farvi andare via con la voglia di ritornare presto...magari per vedere il graffito al nuovo museo, ma questa è un'altra storia! Claudio
Salve a tutti gli iscritti, ho visto che siete tanti e da ogni parte d'Italia questo sancisce non solo il successo dell'evento ma anche quello del sito che offre possibilità di visite particolari che sarebbero difficili singolarmente, anche perchè il museo è aperto solo attraverso un permesso della ASL5 di Pisa e solo in piccoli gruppi, per noi danno disponibilità perchè conoscono la nostra serietà, per questo gia da ora , sappiate che le foto sono vietate di norma a tutto per regolamenti interni e per motivi di privacy e vi prego di non prendere libri dagli scaffali, se siete interessati potete chiedermelo a fine visita. Vi aspettiamo al museo sperando, anche questa volta, di lasciare un segno e magari farvi andare via con la voglia di ritornare presto...magari per vedere il graffito al nuovo museo, ma questa è un'altra storia!
Claudio
Salve,
vorrei chiedere una precisazione..Le fotografie non si possono fare dentro il museo o anche nei locali dell'ex Manicomio?
Io ed i miei due amici che ci siamo iscritti ieri siamo fotografi e vorrei sapere percio' come possiamo comportarci .
Un saluto
volevo ringraziare per il fantastico pomeriggio!!!
grazie grazie grazie!!!
Grazie a voi.....Sè è possibile questa realtà.Siate perseveranti e vedrete che andremo lontano......
Angelo Fatiscente
grazie di tutto..siete stati splendidi...
ci vediamo presto!!!!
Claudia
Noto con piacere molti commenti positivi da parte degli iscritti al sito che hanno partecipato all'evento di sabato 20 ottobre.
Vorrei dire che il rinnovato appuntamento al Museo del Manicomio di Volterra è stato veramente un successo. Nel luogo dove la cultura manicomiale viene custodita ormai da molto tempo lo staff del sito esplorazioniurbane.it e iscritti hanno collaborato splendidamente.
E' stato bello soprattutto vedere che tutti voi avevate una macchina fotografica oltre che al grande interesse.
Il ritrovo è stato stabilito alle ore 14.00 nella piazza di San Girolamo e successivamente gli iscritti hanno potuto visitare il piccolo ma nutrito museo allestito nella Biblioteca Cesare Lombroso, ai piedi di quei padiglioni manicomiali ormai dormienti.
Per questa settima visita abbiamo pensato bene di fare una piccola rievocazione storica di quel processo di schedatura che veniva compiuto al manicomio quando i degenti venivano internati. Questi ultimi venivano spesso imprigionati nelle camice di forza, un'infermiera scriveva su di una lavagna (che veniva posta dietro alla testa del degente) il numero di riferimento e il nome, poi si passava alla fotografia. Successivamente veniva chiesta una firma nel registro degli internati.
Questo è stato fatto ieri con l'unica eccezione che i degenti erano i visitatori del museo e partecipanti all'evento. Può essere sembrato strano, anche grottesco, ma avere un'idea così concreta di quello che era l'ingresso in manicomio non è cosa da poco...
Nel museo ci sono reperti fotografici dei vari reparti, grafici sulla produzione degli alimenti in manicomio (quest'ultimo era autosufficiente), attrezzature mediche... Claudio, referente presso l'USL 5 Pisa, porta i visitatori attraverso il percorso illustrando la vita 'in e del' frenocomio.
Tra gli ospiti Isabella Tobino con suo marito e altri amici, Virgilio Casini e il professore e dottore Angelo Lippi che ha operato nella realtà maicomiale volterrana.
'Questo evento-spiega Lippi- è un importante strumento della memoria che permette di esplorare i meccanismi dell'esclusione. Le visite aumentano la coscienza delle persone e l'unione delle componenti, artistiche, politiche... non può che arrivare all'unico fine di superare, o almeno comprendere il manicomio. Ma non solo, questa è un' educazione visiva e sensibile che permette di andare oltre le apparenze: una finestra sul futuro e sull'Inclusione.'
Elvira Macchiavelli
Grazie ragazzi per l'impegno che ci mettete, abbiamo trascorso un bellissimo pomeriggio !!!
A presto..
Salve, ragazzi/e, siamo noi a dover ringraziare VOI per una serie di fattori che non sto' ad elencare, che di fatto anno reso una giornata di "sole" splendida! Siete stati e qui mi "approprio" di una definizione di Claudio del Chille de la Balanza, splenditi SPETT-ATTORI, di una giornata che restera' a futura memoria. GRAZIEA TUTTI VOI!
Giornata splendida,
Complimenti per l'organizzazione!E' sempre un piacere partecipare alle vostre iniziative, ma questa volta avete superato voi stessi !!!
Bellissima visita,come tutte del resto... ma questa volta con qualcosa in più... diciamo che la"parte"dell'infermiera è stata una gradita sorpresa,non facendo parte dello staff,ed ho cercato di renderla più veritiera possibile....
Grazie a tutti i partecipanti per l'interesse che hanno dimostrato verso tutto... dal museo alla storia,passando per l'arte e l'architettura del luogo.
A presto per una nuova visita ed una nuova esperienza!
Olivia
Sarebbe piaciutotantissimo pure a me, ma me la sono persa porca miseria.
In genere con che cadenza le fate queste visite? Sarei molto interessato a partecipare alla prossima, e potrei portare con me almeno altre 3-4 persone.
Saluti floyd79
Ciao Floyd79, la prossima visita-esplorazione non sara' all'OPV di Volterra, bensi' si svolgera nell'ex manicomio di Maggiano-Lucca nel quale ha operato per ben oltre 40anni lo Psichiatra-scrittore MARIO TOBINO.
La visita, ti posso assicurare e' altrettanto interessante anche perche' la struttura manicomiale e' completamente diversa da quella Volterrana.
Solo vedere le "cucine" vale la visita.Seguici sul sito, a breve metteremo la data di svolgimento della visita-esplorazione che si svolgera' sempre di sabato pomeriggio.
Salve a tutti,
un sentito ringraziamento anche da parte mia a tutto lo staff di esplorazioni urbane!
E' stata la mia prima volta con voi e questa giornata ha superato le mie già peraltro alte aspettative.
Ho incontrato persone appassionate con le quali ho trascorso uno splendido pomeriggio.
Un saluto particolare a Virgilio e Claudio.
Claudio ho trovato in rete una poesia presunta del Pacchianoski e qui inserisco il link.
http://www.comune.pontedera.pi.it/cultura/andrea_da_pontedera/bollettino2009web.pdf
Alberto Pacchiani pag 56-57 del pdf.
Spero che il distacco e tutti gli sforzi sensibilizzino sempre più persone su questi temi e facciano capire a tutta Volterra il valore di questo prezioso museo.
Non potevo mancare di scrivere, aspettavo soltanto di riprendermi da quello che è stato forse il piu riuscito evento organizzato al museo di Volterra.
Siamo noi a dover ringraziare tutti i partecipanti che sono stati con noi, che si sono comportati nel modo migliore che si potesse pretendere, che hanno effettuato donazioni spontanee, capendo che dietro ad una cosa del genere c'è del lavoro, molto, da parte di tutti noi.
un grazie da parte mia particolare a tutto lo staff, Claudio, Rodolfo, Angelo, ed anche a coloro che si sono offerti volontari per la parte infermieristica, le due infermiere, Elvira e Olivia che egregiamente svolgevano operazioni di schedatura ai partecipanti.
grazie a tutti voi
GRAZIE
Beh! Massi, sulle "infermiere" nulla da eccepire, ma sull'infermiere-GELATAIO-fotografo...qualche riserva....
ma dai... e sei bello si...
Veramente rammaricato per essermi perso il più famoso degli infermieri-GELATAI-fotografi di ogni tempo...
non mancherò le prossime
Eh, eh! caro Leo, il fatto di essere stato assente questa volta, ti ha permesso di non essere "schedato" dal... Gelataio, cosa del resto avvenuta per tutti coloro che sono intervenuti alla visita. Peraltro questa "iniziativa" e' stata, da tutti condivisa con simpatia, ed il giusto Houmor . Comunque, NON DISPERARE, la prossima volta TOCCA PURE A TE!!!!!!!!