forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale
Per chi come me al mare si annoia, pensavo di organizzare un piccolo tour della campagna pisana (valdegola), in un pomeriggio si potrebbero vedere una ex fabbrica di estintori, una dozzina di bellissime case abbandonate, ruderi assortiti, nonchè i mitici Toiano e Villa Saletta (sosta obbligatoria allo storico Bar Giannini!).Il tutto passando da luoghi e sentieri dimenticati, pochissimo asfalto e tante stradine ormai quasi inghiottite dalla vegetazione. Serve un fuoristrada, io ho 2/3 posti liberi, ma per chi viene in auto ci possiamo comunque ritrovare sull'asfalto in punti stabiliti, la ex fabbrica di estintori è ben raggiungibile.La stagione adatta è ora, sono luoghi ombreggiati e non fa troppo caldo, in autunno e inverno certe zone saranno veramente inaccessibili.
Volendo si potrebbe anche partire con calma dalla mattina e fermarsi a pranzo in una osteria di campagna, in questo caso alle destinazioni di cui sopra aggiungerei la briscola: colossale tabaccaia abbandonata!
Qualcuno interessato?
Bè Villa Saletta e Toiano son posti che conosco fin troppo bene ormai :-)
Il tour in programma è parecchio interessante.
Io ci stò.Sè ti va si può programmare un sabato o domenica.
Tipo un 30 giugno(sabato) o 1 luglio(domenica)..........Oppure una domenica 8 luglio o domenica 15 luglio....E vai per la Valdegola..........Dè.......Sè si sanno date,orari e punti ritrovo io chiamo a raccolta qualche esploratore per coprire i posti liberi del fuoristrada :-)
Per maggiori info e dettagli...
Scrivi a angelo@esplorazioniurbane.it o info@esplorazioniurbane.it
Concordo pienamente! sarebbe davvero interessante.... Toiano e Villa saletta già li conosco,ma la fabbrica di estintori no... e poi son troppo interessata alla tabaccaia abbandonata... Ma cos'era,una manifattura o una vecchia coltivazione???? sapete com'è..... in quanto io stessa tabaccaia è un po deformazione professionale!!!!!
Come suggerito da Angelo,anche a me tornerebbe più comodo una Domenica....
Grande Angelo!!! Magari se vieni a S.Croce si fa un piano anche per la ex fabbrica Gozzini...
Per me andrebbe bene sabato 7 luglio, meglio se dalla mattina. O al limite domenica 1 ma solo mattina. Io ho un Suzuki, davanti ci sta una persona normale, dietro 2 nani o 1 fachiro.
Si può sempre cambiare giro, niente Toiano/Villa Saletta e concentrarsi più sulle case abbandonate (ci sono un paio di vallate praticamente disabitate, con case coloniche immense, una addirittura costruita incorporando le mura di una chiesa dell'anno 1000...).
La tabaccaia era uno di quegli edifici dove essiccavano il tabacco, dalle mie parti ce ne sono tante ma questa è davvero immensa, almeno 100 metri di lato, si trova dopo l'abitato di Corazzano (PI). E' ancora in piedi ma è veramente messa male...
La fabbrica di estintori è a Palaia (PI).
Mi dispiace per la Giadina...Uffi.....
Però sè si unisce Olivia allora sarà una giornata tutta toscana pisano-empolese :-)
Mi fa piacere che si unisce Olivia ed anche Massimiliano sarebbe un onore averlo con noi.
Aggiudicato per sabato 7 luglio? Io ci sto!
Oppure la domenica 8 luglio sè torna meglio a qualcuno!?
Grande Stone......Uè per il carburante ci pensiamo noi.
Ci resta da dire solo luogo e orario di ritrovo dalla mattina.E poi fabbriche e case coloniche avranno i loro estimatori poeti di sempre:-Gli esploratori.
Angelo Fatiscente-Guardo le mail staff.
Allora ok per sabato 7 (domenica 8 non ci sono), ci si potrebbe trovare all'uscita S.Croce della FI-PI-LI.
Ho buttato giù un itinerario di circa 60km, ci sono stradine sterrate ma tutte percorribili in macchina, più una piccola deviazione tosta, e lì penso che ci sarà da riaprire la strada col pennato, ma ne vale la pena!
Poi ci ritroviamo e a metà itinerario c'è un ottimo ristorante dove ci potremo sfondare di cinghiale e varie specialità.
Il cinghiale d'estate è un po'pesantino :-)
A cena non mi posso fermare....Verso le 20 dovrei ritornare a casa per dare l'addio al celibato ad un amico.
Comunque sè ci si ferma al ristorante conviene fermarsi a pranzo.Sennò si mangia un pizzino , una cola e via...
Poi ci si mette di nuovo alla"macchia".
All'uscita di S.Croce della superstrada FI-PI-LI....Per me è un ottimo riferimento.
L'orario? Facciamo le 9:30....!?
Ci sono anche delle ottime pappardelle alla lepre... comunque mi riferivo al pranzo, visto che saremo vicini al ristorante proprio all'ora giusta. Io cercherei di tornare a casa verso le 18.
Non ho capito se vengono anche Massi e Olivia... a me va bene alla FIPILI alle 9.30, comunque sentiamoci venerdì per fissare.
Ciao!
Okey Lorenzo.....Peccato.
Ricordati che dobbiamo calendarizzare la villa Rondinella.........laggiù nella bassa Toscana....