giusto per fare un po di chiarezza visto e considerato che oggi olivia si è attivata per vedere come poter visitare il museo, vi spiego.
esiste un museo del manicomio di volterra, non bgrande, una sola stanza che non è aperta al pubblico e noin si trova alla biblioteca comunale come si ventilava fino a adesso.
il museo del manicomio fa parte degli archivi della ASL situati nella struttura ospedaliera. tuttavia esiste un iter da fare per poterlo visitare, e questo grazie alle leggi sulla privacy.
l'iter da seguire è il seguente :
dobbiamo scrivere una lettera di presentazione alla ASL in cui si spiega chi siamo e come mai vogliamo visitare il museo, a fare ciò ci pensò io in quando ideatore di questa community, del sito stesso, e admin.
una volta scritta la lettera dobbiamo attendere il nulla osta dalla ASL
faccio ciò basta metterci daccordo con il custode, che provvedera a darci un appuntamento e aprirci letteralmente il museo tutto per noi.
naturalmente non vogliamo divulgare nessun dato o informazioni su tutto ciò.
lo staff sta già adoperandosi per seguire la prassi burocratica e non appena avremo in mano il nulla osta, vi informeremo tramite forum o newsletter, prenderemo i nominativi, e fisseremo una data per la visita al museo.
rispondendo alle domande fatte qua e là... il museo non ha alcun sito web e nessuna pubblicità, inoltre non è mensionato in nessuna pagina del sito del comune stesso. le unice cose che si possono vedere on line sono tramite il museo presente nel sito della ASL 5. il link lo trovate sulla home page nella sezione link