Porciorasco, è un piccolo paesino nel comune di Varese Ligure provincia di La Spezia,giace oramai abbandonato nella vallata da qualche decennio, l'unica anima, un signore che "per via delle bestie" due volte al giorno passa di li. Lo incontriamo mentre sta tornando alla sua auto per ritornare al paese...ci dice che qui oramai non ci viene più nessuno, già da parecchio tempo, la gente vuole la comodità, e se ci interessa qui è tutto in vendita!
Un altro esempio come Soglio di posti abbandonati per la scarsa vicinanza a centri abitati...
Appena si arriva in paese è impossibile non notare il campanile, di fianco la chiesa di San Michele, più avanti la villa o Palazzo de Paoli, ora chiuso ai visitatori ma un tempo al suo interno, tra il 700 e l'800 si svilupparono una fitta rete di scambi, attività economiche tra la famiglia De Paoli, i contadini e gli artigiani delle valli.
Ora il palazzo, anche se in precarie condizioni, finestre rotte, intonaci sbiaditi e rovinati, ha al suo interno locali ad uso abitativo, stalle, fienili magazzini e laboratori dalle finestre con le inferriate si riesce a scorgere qualcosa...
Le case contadine intorno, alcune adibite a stalla, altre abbandonate da chissà quanto tempo...
Un gatto ci viene incontro, sta un pò con noi, è una femmina e ha partorito da poco...da lontano si sentono i miagolii dei gattini, ci guarda, e se ne va...infilandosi in un buco di una veccha casetta in pietra...sono loro i custodi di questo mondo abbandonato....
CURIOSITA': gironzolando per il paese ho notato un simbolo ricorrente, una specie di S
Essa spiccava nel campanile, il buco della serratura del portale della Chiesa era a forma di S e così anche la toppa della porta della cappella di famiglia di fianco al piccolo cimitero....anche la ringhiera interna di una vecchia casa contadina construita in legno aveva le sembianza di una S...chissà se il tutto avrà un significato?