purtroppo non sempre siamo a scrivere complimenti e belle cose a voi utenti e tengo a dire che non certo voglio fare come si suol dire di tutta l'erba un fascio, e talvolta ci si abitua talmente tanto a certi tipi di modus operandi e di sistemi che poi, sempre per modo di dire, tirando troppo la corda poi qualcosa alla fine si rompe.
questo sito, fin dalla sua nascita ha voluto fare le cose in regola, in grande, ma onestamente sia con le istituzioni che con tutti. l'evoluzione che c'è stata in soli due anni sono state a dir poco enormi, sotto tutti i punti di vista. senza tediare troppo, basti solo vedere dal nulla, il rapporto che si è venuto a creare tra noi e claudio, e quello che solo grazie a lui ci è permesso di fare.
parlo esplicitamente delle visite periodiche che il sito organizza presso il museo 'pacchiani' da noi chiamato museo opv. e mi accorgo che dopo ben cinque visite andate direi ben sopra le nostre aspettative, che abbiamo necessità di spiegare alcune cose a tutti. sembra che dalla nostra ultima visita al museo, lo scorso sabato, qualcosa non sia ben chiaro a certe persone. non volgio certo fare nomi, come si dice, chi ha orecchie intenda, mi verrebba la mia solita battuta ma non mi sembra il caso vista le serietà della cosa e del mio appello.
una visita al museo opv di volterra, come ogni altro evento che organizziamo, comporta un notevole lavoro dietro le quinte, che coinvolge non solo tutto il nostro staff, ma anche persone che si danno da fare e lavorano per fare in modo che l'evento si possa fare e funzioni, in tutta tranquillità, sicurezza, ed organizzazione.
il nostro staff deve allestire un sistema automatico di prenotazione che gestisca il booking, gli addetti alla stampa devono scrivere e fare comunicati alle varie testate, occorrono molte telefonate, per fissare le date, per divulgare le notizie, per gestire lo stesso museo di turno, che andrà allestito, pulito e preparato per accogliere le persone.
il personale, nel caso specifico Claudio dovrà fare formale richiesta alla Asl, che valuterà se concedere la data e l'evento, i dati delle iscrizioni devono essere archiviati e passati nella richiesta, specificando una motivazione della visita comprensivo del numero e dati di ogni singolo partecipante.
Claudio nel caso di volterra, ne è il primo diretto responsabile, che data la fiducia che tra noi si è instaurata si fida ciecamente di noi, ma non dimentichiamo che ne è il primo diretto responsabile dell'apertura del museo stesso.
tutto questo fino ad oggi, è avvenuto in modo completamente gratuito per tutti voi, ci teniamo a dirlo. e forse questo è il motivo o uno dei motivi che ha indotto a pensare che questo tipo di eventi sia una sorta di invito ad una passeggiata.
il museo opv di volterra è un museo serio, reale e gestito da personale altamente qualificato in materia, claudio e noi in prima fila che da molti anni studiamo la materia in questione. e che va considerato come tale e non certo che un bar che in occasione delle nostre visite apre.
il nocciolo della quiestione e che nella nostra ultima visita, la sesta, di 20 iscrizioni regolarmente prese, e di cui siamo certi aver dato conferma, i presenti al museo erano 8. considerando che alcuni hanno inviato regolare disdetta tramite qualsivoglia mezzo, e che pubblicamente ringrazio rinnovando la mia stima, e che in due si sono aggregati sul posto e viste le cisrcostanze accettati. rimane da capire il motivo per cui i rimanenti senza dare un minimo di disdetta, una mail, una telefonata, un sms, un segnale di fumo, non erano presenti.
certo non siamo a fare l'appello di adunata militare, ma si tratta di serietà, si tratta di buon senso, e soprattutto di rispetto per la gente che im quel giorno ha fatto si che il museo sia stato aperto per loro, che poi non sono venuti, e neppure avvertito.
ammetto, che la mail di appuntamento è stata inviata soltanto il venerdi mattina, questo perche tornando a ripetere quanto sopracitato, abbiamo da fare molto per fare si che gli eventi accadano. forse è diverso il modo di vedere le cose, ma quando io mi iscrivo ad una visita o a qualsivoglia avento, dovrei quantomeno essere interessato, ed informarmi, e le comunicazioni sul sito, non sono davvero mancate, basta fare un minimo di attenzione a quello che c'è scritto sul sito.
comunque, questa volta è andata cosi, ormai indietro non si torna, noi ci siamo divertiti ed abbiamo visitato il museo e partecipato alla maggiolata.
comunico in via ufficiale che gia dalla prossima visita o evento, le cose cambiaranno moltissimo, a partire dal pagamento delle visite, alle attese di conferma mail, alla selezione.
detto in parole povere, purtoppo come spesso un luogo comune recita, per colpa di qualcuno ci rimettono tutti. e per il museo di volterra cosi è successo.
admin