Ciao a tutti. Mi sono iscritto ora e sono anche una nuova recluta in ambito di esplorazione. Ho avuto solo una esperienza del genere fatta circa 5 anni fa presso la chiesa della bella morte o chiesa degli appestati, ora riaperta e sistemata, a Borgotrebbia (Piacenza).
Parlando di cose base tipo equipaggiamento, approcio all'esplorazione, etica e il rispetto da mantenere durante l'esplorazione e consigli ho già trovato risposte da molti di voi leggendo il blog.
Personalmente nella mia unica esperienza avuta ho tratto alcune conclusioni,che leggendo il forum ho ritrovato, mentre altre no(oppure mi sono sfuggite:) )
- Oltre all'equipaggiamento base mi sono reso conto che possono essere molto utili in alcuni casi protezioni come ginocchiere/gomitiere( quelle che si usano nello sport o dell'esercito + un buon paio di guanti resistenti.
- Occhiali protettivi, infatti il giorno seguente alla mia prima avventura sono dovuto andare al pronto soccorso oculistico per farmi estrarre un corpo estraneo dall'occhio che strisciando sotto una recinzione mi era entrato. Credo che la prossima volta me li porterò e nel caso di bisogno li metterò.
- Oltre alla torcia normale avrei pensato di munirmi di una torcia da speleologia da mettere su giacca o caschetto, così da poter avere una buona illuminazione avendo entrambe le mani libere (cosa che credo possa risultare utile in certe circostanze).
-Controllare prima di entrare in ogni stanza lo stato della pavimentazione e del soffitto.
-evitare scale parzialmente crollate e nel caso di scale in legno evitarle anche se integre.
-evitare di entrare in stanze dove l'accesso e precluso da porte chiuse oppure da una notevole presenza di detriti.
-una preparazione fisica, seppure minima, nelle settimane prima dell'esplorazione per avere una prontezza di riflessi e una tonicità muscolare per affrontare tranquillamente alcune situazioni di sforzo fisico.
-MAI ANDARE SOLI!! E LASCIARE COMUNQUE INFORMATI AMICI E PARENTI DEL LUOGO DOVE CI SI RECA!
-evitare di separarsi all'interno della struttura se non necessariamente costretti.
-evitare scherzi di cattivo gusto onde evitare che persone vengano prese dal panico.
Per quanto riguarda gli ultimi tre punti,aimè, ho problemi nel senso che nessuno dei miei amici si vuole cimentare in queste cose per varie paure( conseguenze legali, paura di possibili incontri spiacevoli dentro le strutture in disuso, crolli e cedimenti, fantasmi e tutto ciò che tali strutture possono suscitare sull'animo umano).
Quindi ne approfitto per conoscere persone nella mia zona (Torino o Piacenza) che mi accompagnino.
Ho però alcuni dubbi che vorrei che mi chiariste :
- Cosa si può portare per autodifesa all'interno di questi luoghi nel caso si facessero incotri poco piacevoli? come comportarsi in questi casi?
- Da molti di voi ho sentito dire che è meglio fare una ricerca di informazioni e una ricerca planimetrica sul luogo che si intende esplorare. Come prepararla e farla al meglio?
Vorrei da voi una conferma se le conclusioni che ho tratto sono giuste(nel caso critiche, osservazioni o consigli) e se potreste gentilmente chiarirmi i due dubbi che mi sono saltati in mente.
Vi ringrazio in anticipo per le correzioni e i consigli.
Un saluto a tutti!