forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi
Villa Sbertoli 2008'.......Una escursione fantastica insieme a dei miei amici della mia zona....Un ex-manicomio ed una villa suggestiva in mezzo a sontuosi giardini abbandonati all'oblio...Il mio scatto indagatore non sapeva più dove andare a parare....Una poesia decadente a cielo aperto.....Visitate la galleria fotografica sulla sez.ex-psichiatria!
Angelo il fatiscente
incredibili le foto di angelo.. grazie angelo per le foto..
prima o poi ci devo andare li
Tutto merito del compianto Dottor Sbertoli(il nome non lo ricordo).......Una persona facoltosa di grande carisma e nobiltà d'animo....Cedette i giardini e i fabbricati della sua superba e bellissima villa agli alienati del pistoiese...Fino a che ci fecero una casa d'igiene mentale(ovvero manicomio)rimasto in attività ma in via di smantellamento dal 1978....Fino al 1984..Anno della sua chiusura.....Lì è veramete come sè il tempo si fosse fermato.....Sento ancora il respiro dei degenti......Gli urli dei disperati(fantasia e realtà insieme)...
Ciao Angelo, ho visto le foto.
Ci sono degli spunti veramente interessanti.
Si può ancora andare in questo posto o ormai non esiste più nulla?
Un saluto
Chiara
Ciao Chiara.......E'un piacere rivederti sul sito........Certo che è sempre visitabile il posto.......La domenica è il giorno ideale per visitare.L'ex-manicomio è quasi in collina....Isolato.....E'rimasto solo un piccolo padiglione che fa attività sporadica......I buchi li hanno di nuovo murati...Ma esistono percorsi alternativi....Sè decidi di fare una capata..Dimmelo che avverto le mie amiche di Pistoia...Loro si ricordano meglio la strada.....
Ciao Angelo,
sarebbe una bella idea quella di farci un giro, adesso sono messa un po' male, ma quando riesco ad organizzarmi ti faccio sapere.
Buon fine settimana
io direi gia di fissare una data per settembre e farci un salto prima che sia troppo tardi... come sempre.. per me va bene qualsiasi data basta che lo sappia un po di tempo prima.. ville sbertoli rappresentano un cult per la ex psichiatria.. non come volterra ma veramente molto molto vicino
Mi unisco anche io alla combriccola se possibile!!!!
è possibile ?... tu DEVI venire...
angelo ma le amiche di pistoia portarle sul sito ? che ne dici ?
Potremmo organizzarci per fine settembre.
concordo con chiara... sarebbe l'ideale anche per il fatto che le foto verrebbero anche meglio per le luci decisamente piu calde che in piena estate..
Loro sono a conoscenza del sito......Ma non ritengono di essere così portate da partecipare attivamente....Al massimo loro fanno qualche esplorazione ogni 2-3anni....Soltanto sè vengono trascinate con le mie implorazioni.......Conto su di loro.Perchè son pistoiesi e si ricordano molto meglio di me il posto.....Sè gli parlo di voi(Massimiliano,Chiara,Giada....Sicuramente vengono...).Quando gli parlavo delle nostre cene facevano domande del tipo:-Ma che gente è?....Come sè voi siete una setta satanica in cerca di adepti......Villa Sbertoli è una figata.....Perchè ognuno scatta le foto come meglio gli dice il lume dell'ispirazione......Poi avere professioniste del calibro come Chiara.Per noi è un onore.....Ognuno di voi è un artista che sente i soggetti in modo profondo e personale....La vostra diversità nel sito....E'la nostra ricchezza!
Dai....non siamo mica così strani!!!! Almeno penso!!!!
Ih ih ih!!!:-)
angelo quello che dici è vangelo... dai prova a farle visitare il sito cosi si rendono conto di che persone siamo dai
Ho messo al corrente di un imminente nostra visita a Villa Sbertoli..........A settembre.....Mi sembrano allettate....Vediamo....Sè no ci si va noi altri e buonanotte al secchio!
Me lo fate sapere almeno qualche giorno prima????
Così mi organizzo!!!!!
Grazie mille!!!!!
come sempre grande angelo.... saluta le amiche da parte mia... a settembre PROMESSO ... con o senza ma NOI si va... è una vita e mezzo che ci voglio andare li...
certo giada tanto fisseremo per bene
Questo è il mio primo messaggio su questo forum e mi dispiace che porti una brutta notizia...Purtroppo Ville Sbertoli è ormai inaccessibile, la mia ultima visita risale ad Aprile e tutto è stato messo in sicurezza, porte e finestre murate e catenacci ovunque!!
Anche potendo entrare fare foto sarebbe impossibile visto che non passerebbe neanche uno spiraglio di luce!!
PECCATO DAVVERO... è un posto molto affascinante!
NO SARANNO CERTO UN PAIO DI FINESTRE MURATE ED UN CATENACCIO A FERMARE LE NOSTRE ESCURSIONI PER RENDERE VIVA LA MEMORIA E LA STORIA DI QUESTO STUPENDO ED AFFASCINANTE LUOGO CHE È VILLA SBERTOLI......CI SONO STATO 2 ANNI FA................E'GIA'ALLORA ERA MURATO E CHIUSO IN TUTTE LE ENTRATE..........PERÒ SIAMO RIUSCITI LO STESSO A FARE LE FOTO................L'OSCURITÀ POI COL LUME DELLE TORCIE E IL FLASH HANNO UN QUALCOSA DI SPECIALE!!!!
Angelo...quanto ci vuole per visitarlo bene?
Vi ho scritto una mail con una proposta!
Con noi è trascorso un intero pomeriggio.......................(mi sono divertito come un bambino alle prime escursioni...).Uno dei più belli delle mie esplorazioni............La villa,le celle d'isolamento,le sale,il refettorio e le cucine.......In più un altra grande ala con annessa la lavanderia..................Ci vuole parecchio.....Bisogna dedicarci mezza giornata.........Si trova sopra un colle in mezzo ai boschi.........Il signor cavaliere Sbertoli ha studiato benissimo il luogo dove i degenti pistoiesi dovevano soggiornare..............Fammi sapere.......Ma chiara?!Non si fa più viva....
Deve essere davvero una bella esplorazione!!!
Che dire...pronti via!
ma...... siete tornati o no a Pistoia? da adesso (che mi sono iscritta sul sito) sono disponibilissima anche io!
a parte che come sapete io sono in convalescenza e ci dovrò stare per qualche mese per i nuovi, leggere nel BLOG l'articolo IL MIO INCUBO
comunque sia è tanto che propongo di farci un salto, intanto potremmo iniziare a prendere contatti e cercare un minimo di autorizzazioni (se cosi si possono chiamare)
che ne dite ? come ci si organizza ?
PS
selvaggia, carica il tuo avatar..
io abito in provincia di Pisa, e a men che non sia all'università, posso sempre o quasi....
io sono in contatto con 'eddetti ai lavori' di ville sbertoli, altri dello staff possono essere in contatto con altre persone, insomma basterebbe un po di impegno e credo si possa (anche da soli) riuscire a fare una visita in quel di pistoia, e magari riuscire a poter parlare con qualcuno che ne dite ?
proporci, presentarci far vedere che siamo persone serie, e che volgiamo soltanto documentare, rendere voce ai tanti che dentro a quelle mura erano racchiusi.
insomma dai.. organizziamo, ville sbertoli vale davvero la pena di essere visitata e fotografata
PENSO CHE QUALCHE BRAVO ESPLORATORE SIA IN "POSSESSO" DI QUELLE CHE COMUNEMENTE VENGONO CHIAMATE LE "CHIAVI" X ACCEDERE A DETERMINATI "TESORI".
si.. appunto
Ciao Leonardo,mi spiace aver cancellato il post, ma avevi dato delle "notizie" inerenti gli "accessi" che di norma non diciamo pur conoscendoli.Il sito non e' monitorato 24 ore su 24 e sopratutto al sito non accedono solo gli "amanti" delle esplorazioni.Chi come noi frequenta determinati luoghi molto spesso si trova di fronte a del vandalismo gratuito ma sopratutto non vorremmo che in seguito certi accessi vengano negati pure a noi che certamente vandalismo non lo facciamo,Certamente Ville Sbertoli sono nella nostra agenda e quando decideremo di fare un'esplorazione alle strutture ne daremo notizia sul sito. Intanto pero' ti diamo il benvenuto nel nostro "Mondo", abbiamo molte novita' in serbo x tutti quelli che vorranno seguirci nelle esplorazioni future, continua a seguirci e a scriverci, Ciao a presto Rodolfo.
Chiedo venia, la prossima volta ci starò più attento...
allora news??
Il post è un pò datato, non so se ci siete tornati ma non è mica che c'è qualcuno che sarebbe intenzionato a fare questa eplorazione? Angelo, ti sento molto entusiasta di questo posto, non è che per caso ti andrebbe di tornarci?
Basta fare un fischio una domenica o sabato non impegnato.......Ah......I Ragazzi dell'Ultimo Teatro vi hanno fatto la merenda folle per 2 edizioni nel 2011.Anche quest'anno per sensibilizzare le amministrazioni e salvaguardare il suo complesso storico-artistico culturale faranno un altro simposio fra teatro,pittura e fotografia proprio come la scorsa estate.
ok, questo we sono via, ci sentiamo in settimana e scegliamo una data. se qualcun altro si volesse unire, si fa una spedizione
Okey....Non appena stabilisci ci sentiamo via mail e per cellulare..........Hasta la vista!
Io mi unirei mooolto volentieri!
Ciao Ika....Allora sè ti unisci dai pure l'assenso scrivendo a info@esplorazioniurbane.it o angelo@esplorazioniurbane.it.....Il numero è chiuso e per coordinate e info solo su mail e cellulare.Dati sensibili o notizie determinate sul forum non si danno.
A dopo.
E' cronaca di oggi, in mattinata sono intervenuti i Vigili del Fuoco per sedare un incendio divampato nella Villa Ottorino Rossi (adiacente alla Villa Sbertoli), attualmente utilizzata dalla Asl di Pistoia come magazzino di vecchi archivi cartacei. Si pensa ad un origine dolosa.
Allego articolo. http://iltirreno.gelocal.it/pistoia/cronaca/2012/05/27/news/fiamme-a-ville-sbertoli-probabile-l-origine-dolosa-1.5163338
Consiglio personale: posticipate l'esplorazione almeno di un paio di settimane, la zona sarà scenario di indagini o comunque interessata da visite di ronda da parte delle autorità.
E'vero ottimo consiglio Last.
Ma chi è quel farabutto disgraziato che ha colpito un luogo simbolo di memoria e cultura per tutta Pistoia.E'certo che sarà di origine dolosa.Sui giornali mi fanno troppo incavolare quando dicono"covo di sbandati e senza tetto".......Come sè la colpa fosse loro.La colpa è di quei falliti di vandali che non sanno che cavolo fare a giornate andando a rovinare edifici di un certo pregio e simbolici.
Noi esploratori facciamo solo foto e amiamo questi posti.Nè esaltiamo la storia e la memoria insieme anche a quelle istituzioni che non si vergognano del loro passato.Dai dottori,agli artisti fino al mondo della degenza.
La Nazione di oggi riporta un piccolo trafiletto sull'accaduto.... Sembra che gli inquirenti associno il fatto alle indagini sul crac della ASL1,visto che la parte che ha subito danni conteneva un archivio in uso anche alla ASL3 di Pistoia....Mah.... aspettiamo sviluppi...
Volevo sottoporre alla vostra attenzione questa iniziativa sociale promossa dal Collettivo dello Spazio Liberato Ex Breda Est...
http://act-theatret.blogspot.it/2012/05/riapriteci-il-manicomio.html
sperando di aver fatto cosa gradita e di ritrovarsi ancora numerosi all'appuntamento...saluto festosamente tutti hahhaahhaah
Villa Sbertoli è meravigliosa.Lo Slebest stà facendo un altra volta cose in grande stile come lo scorso anno alle 2 edizioni consecutive della MerendaFolle.....
Okey.Adesso attendiamo gli sviluppi di questa nuova iniziativa.
Poi vediamo un po'chi viene.Ovviamente l'organizzazione è a cura dei ragazzi dello Slebest.
Anche noi possiamo contribuire con nostre foto,pitture,disegni,performance teatrali,ecc.
Io ci sarò ovviamente.Sono praticamente di casa allo Spazio liberato ex-Breda est.
Angelo Fatiscente
farò il possibile per esserci ma quando si farebbe una eventuale puntata, io parto il 30 di questo mese...
vengo anche iooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grande Elvi!!!!!! E porta anche Lux(il tu fio) e Giammo(la fia)!!!!!!
Almeno per il 1 luglio 2012 di domenica(l'ultimo giorno). > Rimane disponibile per gli iscritti e tutti gli esploratori la possibilità di partecipare al simposio d'arte,cultura e incontro..... Vi sono attori,fotografi,poeti,pittori e una dottoressa psicologa che ha lavorato a Villa Sbertoli... > > Per chi questa domenica vuole venire c'è la può fare ancora..... > Un altra ennesima occasione per andare a Villa Sbertoli......Il mare può anche aspettare!!! > Ciao da Angelo Fatiscente