forum aperto e libero in cui gli esploratori possono parlare liberamente di qualsiasi cosa .. un bar aperto per qualsiasi argomento
Ciao Ragazzi vi consiglio vivamente di vedere un film Italiano del maestro bolognese Pupi Avati dal titolo Zeder.Girato nel 1983 ed ambientato principalmente in Emilia Romagna tra Bologna e la riviera adriatica.La storia parla di un archeologo apolide vissuto nei primi del 900.Tra scavi e teorie praticate da quest'ultimo egli trova terreni miracolosi dove chi è morto può ritornare dall'aldilà.La vicenda si sposta alla nostra epoca dove il protagonista(Gabriele Lavia) Stefano, scrittore riceve in dono dalla moglie(Anne Canovas) una macchina da scrivere elettrica appartenuta ad un sacerdote.Mentre scrive i primi passi del suo nuovo romanzo esce il rullino dove il sacerdote aveva annotato esperienze un po particolari...Gli esterni di questo film (le scene clou) sono girate alla Colonia Varese di Milano Marittima.Ho detto fin troppo.Buona Visione!!!!!!!!!!!
Pupi Avati tours
Lo scorso anno lo dedicai completamente alle esplorazioni delle location più care del regista.
Da Villa Boccaccini(La casa dalle finestre che ridono) alla ex-colonia Varese(Zeder)............
E'stata bellissima la scorsa estate...................Pareva fossi entrato in uno dei film a me più cari e noti del cinema di Avati intrisi di una Romagna oscura,arcana e trerrificante.
Angelo Fatiscente
Ciao Angelo grazie per le info è possibile sapere qualcosa di maggiormente preciso per visitare e scattare qualche foto alle varie location ? un saluto, Dario.
La cosa che mi inquieta di più di Zeder è la Colonia.Mi spiego meglio,la colonia vista contro cielo che si staglia così imponente crea un non so che di suggestione che tutte le volte che rivedo il film ritorna inesorabile.Comunque in questo film tutto è al suo posto ogni ingranaggio gira bene e in perfetta sincronia portandoti in una spirale di orrore che cresce sempre più.Le musiche del maestro Riz Ortolani fanno il resto.
Ciao Francesco dov'è possibile reperire questo film o meglio scaricarlo ? Un saluto e grazie !
Ciao Dario!Vai in una normale videoteca e lo trovi senza problemi.Tra l'altro è pure ad un prezzo abbordabile anzi direi regalato.Oppure per scioglierti ulteriori dubbi basta che fai un giro sul web e di filmati ne trovi fin che vuoi(non sono filmati scaricabili).Spero di esserti stato utile.
certamente! GRAZIE molte gentilissimo. Ti farò sapere :)
Ciao Dario 75........Io la scorsa estate me li sono fatti tutti e 2.Sono uno spettacolo.Perchè oltre ad essere straordinari edifici e architetture storiche e culturali.Sono luoghi affascinanti,sinistri e inquietanti.Perchè sono le location scelte dal maestro indiscusso Pupi Avati.Per info più precise sè ci vuoi fare un salto o addirittura passare una vacanza tra Lido di Spina(Fe)e la un po'distante Milano Marittima(Ra) come ho fatto io senza indugiare....
Puoi Mandarmi le tue richieste più precise ed avrai indicazioni a info@esplorazioniurbane.it
Sul web comunque è facilssimo trovare info per arrivare ai 2 siti in questione.Per me un gioco da ragazzuoli.
Angelo toglimi una curiosità dal lato spiaggia mare ci sono ancora le croci rosse enormi sulle pareti?Edificio di una bellezza misto ad un non so che di surreale terrore quasi inconscio...Facciamo finta che sia una normale Colonia senza sapere che ci fu girato Zeder,è vero che mette lo stesso un senso d'angoscia incredibile?Avevi provato anche tu questa sensazione?Comunque l'Architetto che la progettò tale Mario Loreti era uno che sapeva il fatto suo questa struttura è in piedi da gli anni 30!