Re: Ex Ospedale Psichiatrico Colorno foto disponibili
Una cosa bellissima..........A Colorno è stato l'aver scoperto con gran sorpresa....Che, sul retro dell'ex-manicomio ci sono rimasti una ventina di ex-degenti dell'ospedale psichiatrico e alloggiano in un ex-padiglione.Sono in libertà.Due ci sono venuti in contro li abbiamo salutati e ci avevano chiesto un po'di pane e qualche moneta.Li abbiamo offerti queste piccole cose senza pensarci due volte.Il loro ringraziamenti sono stati esagerati per due monete ed un pacco di cracker....
Volevo domandargli del loro passato e di come si svolegeva la loro vita all'interno dell'ex-ospedale psichiatrico.Ma ho preferito sorvolare per evitare di ricordar loro brutti momenti o ricordi.....
Erano più o meno anziani.Chi fumava avidamente il proprio sigaro.Chi guardava fisso la ghiaia del piazzale nel giardino dell'ex-manicomio.
Quella parlata emiliana di stampo parmense mentre si stava girando di spalle.La signora ci aveva salutato augurandoci una buona domenica.
In effetti lo è stata.Tuffarsi nel passato doloroso,triste o bello che sia.E'sempre un bagno nella storia e nella cultura di un posto che per i più rimane sempre inedito.
La bellezza dell'esplorazione è scoprire le traccie del passato e del vissuto.L'incontro fortuito con chi ha albergato da sempre in quelle mura è stato davvero emozionante.
Angelo Fatiscente