Cari esploratori e esploratrici, lo staff di esplorazioniurbane.it è lieto di annunciarvi la nascita di una splendida collaborazione. Il secondo incontro tra i due capostipiti della Fondazione Mario Tobino, il direttore generale Marco Natalizi, Isabella Tobino e una parte dello staff del nostro sito, ha dichiarato un importante svolta di forte rilievo culturale e storico.
L’interesse reciproco tra le due associazioni presenti ha portato, in data 12 aprile 2012, la nascita di una stretta collaborazione che consisterà nell’organizzare visite guidate nell’ex Manicomio di Maggiano.
Si è aperto un nuovo orizzonte sul mondo dell’ex psichiatria: l’interesse riscontrato non solo dai membri del sito, ma anche da molte persone, nei riguardi di queste particolari strutture e la loro storia è a dir poco eccezionale.
Al più presto nella home page del sito internet esplorazioniurbane.it apparirà il solito modulo di iscrizione che viene postato per tutte le iniziative a numero limitato (come per Volterra e Campo Tizzoro).
Le visite che condurremo in questo nuovo scenario saranno principalmente organizzate per il sabato, e sarà nostra cura informarvi sulle date. Vi dobbiamo inoltre informare che l’escursione ha un costo minimo che sara valutato in seguito come contributo alla Fondazione.Andare a Maggiano significa rivivere la storia del primo Manicomio italiano, significa camminare per quei cortili della divisione femminile e maschile, significa entrare nelle ‘due stanzette’ dove il medico scrittore Mario Tobino ha scritto la sua trilogia: le libere donne di Magliano, per le antiche scale e gli ultimi giorni di Magliano.
E non è tutto, la struttura (in parte recuperata) ospita anche un piccolo museo con tutti gli strumenti rinvenuti all’interno dell’ex manicomio come…No, basta, non voglio anticiparvi niente!
Tenete d’occhio la home page per vivere questa indimenticabile esperienza, frutto di una nuova e importante collaborazione.
Elvira Macchiavelli