forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale
Ciao a tutti,ieri sono andato a fare un giro e mi sono imbattuto nell'Ex-Ospedale Banti a Montorsoli.
Qualcuno di voi c'è mai stato o potrebbe organizzare un tour!?
Giacomo
A me piacerebbe..... ma dov'è Montorsoli? In che parte si trova della toscana? Insomma come ci arrivo da Pisa?
:D Scusa le troppe domande ma sono Curioso!
mmmm si potrebbe fare.... sembra interessante. Magari una capatina quando fa bel tempo!
a presto post con info!!!!
Evira
Dunque questo ex ospedale si trova prima di tutto sopra Firenze, all'estremità sud occidentale di Vaglia, sul confine territoriale di Sesto Fiorentino. A quanto dice la mappa a Montorsoli c'è anche una stazione ferroviaria quindi anche il treno sarebbe un buon mezzo per andarci...
La Storia di questo luogo:
'Nel 1934 l'amministrazione provinciale decide di edificare un istituto post-sanatoriale in località Pratolino, luogo che per la salubrità dell'aria, la ricchezza di boschi e la lontananza dalla città sembra la sede ideale per la cura della tubercolosi. Terminata la funzione sanatoriale e ospedaliera, dopo aver ospitato una comunità di curdi ed albanesi, l'ospedale è oggi del tutto inutilizzato e in alcune parti denota gravi fenomeni di degrado e di abbandono. Nel settembre del 1997 l'amministrazione dell' INAIL ha richiesto alla proprietà l'acquisto dell'edificio per trasformarlo in un albergo da inserire tra le attrezzature per i pellegrini del Giubileo. Decaduta tale ipotesi si sta studiando l'ipotesi di trasformarlo in sede della scuola regionale di formazione sanitaria manageriale, progetto a cura dell'architetto Marcpo Cardini del gennaio 2001.' (fonte Wikipedia)
A più presto altre Info!!!!
Grazie mille Elvira mi hai tolto la curiosità!! :D
Se è possibile un'uscita in questo luogo vengo volentieri!! Ora che ho trovato il cavo per portare le mie foto nel PC sono più contento di fare esplorazioni urbane!! :D
Allora decidiamo una data e partiamo verso questa abbandonata Avventura!! :D Non vedo L'ora!
Simone.
Qui si vede benissimo l'ospedale Banti in attività:
http://www.youtube.com/watch?v=jiOE462EeLA
:-)
E qui allo stato attuale:
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151276909676848.461103.215175476847&type=3
ma sembra che recentemente sia stato acquistato da privati per riutilizzarlo.
Le mie ultime conoscenze sul Banti risalgono a qualche mese fa...per quanto ne so il luogo è occupato da intere famiglie per cui accedervi è un problema... se volete faccio una ricerchina su alcuni quotidiani? Sono a Firenze :)
Ciao,
io ci sono stata circa tre anni fa. Era completamente vuoto ma c'era una guardia giurata all'entrata che mi fece entrare per fare qualche foto ma solo dall'esterno, appena mi addentrai mi venne a recuperare!
Mi disse che c'era un altro edificio nelle vicinanze, sempre del complesso Banti e che quello era "occupato"...
mmm, capisco.
Invece noi quando partecipammo ad un evento a Firenze parlammo con una fotografa di luoghi abbandonati e 'riconvertiti' dalle occupazioni, pubblicò anche delle foto... potremo approfondire :)