gita a chernobil e prypiat

forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale

09/02/2012 21:04:05
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1554
Massimiliano Rossi

Re: gita a chernobil e prypiat - foto

intanto....   vi invito a vedere le foto scattate da Alan, nella citta fantasma di prypiat. le foto sono nella galleria utenti e sono scatti presenti anche nel suo libro che SHADOWS presente non nostro store

09/02/2012 21:12:47
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1554
Massimiliano Rossi

Re: gita a chernobil e prypiat

allora io direi..  a questo punto di prendere seriamente in considerazione l'iniziativa, fare colletta tra le persone che vi parteciperanno, e dopo gli impegni di marzo, fare una bella cena con alan che ci darà tutte le dritte del caso.

abbiamo tra di noi giornalisti, reporte, fotografi, cameraman, gruppi fotografici e club.  per cui abbiamo tutte le carte in regola per poterci andare, l'iniziativa e le cose da fare successivamente potrebbero essere davvero notevoli.

chi si potrebbe prendere l'onere e l'onore di fare un po da organizzatore della cosa ?

elvi ?

10/02/2012 01:24:28
Guarda il profilo utente di Lorenzo
Totale Interventi 60

Re: gita a chernobil e prypiat

io ci sto

10/02/2012 10:30:26
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Re: gita a chernobil e prypiat

Salve a tutti!

L 'organizzazione in questo caso starebbe nel, prima di tutto, trovare gli interessati e anche coloro che vogliono semplicemente incontrare altri esploratori! Il luogo per l'incontro sarà poi da stabilire nel contempo. Dipende dalle possibilità  di quanti vengono e di dove incontrarci. 

Col fatto che i miei hanno un buon ristorante a Cecina vicino Livorno dire di farla lì (poi vi direi prezzi e menu ovviamente).

La mia è solo un ipotesi: se qualcuno vuole proporre faccia pure e ci si viene incontro!!!!

Elvira

11/02/2012 09:53:01
Guarda il profilo utente di Lorenzo
Totale Interventi 60

Re: gita a chernobil e prypiat

vabbè, io intanto ho fatto una ricerca veloce e per il volo ci vogliono sui 300€ via pisa-parigi-kiev con l'air france, forse qualcosa di meno ( o di più ) a seconda del periodo

11/02/2012 10:50:34
Guarda il profilo utente di angelo
Totale Interventi 496
Angelo Borrini

Re: gita a chernobil e prypiat-Radiazioni?!

Ciao ragazzi...Scusate la mia ipocondria.

Nonostante tutto sono sempre stato un esploratore temerario e non mi sono mai tirato indietro a nulla.Ma il 1986 è una data troppo recente......La radioattività si dissolve nell'arco di 100 anni sè tutto va bene e non è detto.....Sono solo passati 26 anni dal disastro della Centrale di Chernobil.Ancora adesso quella centrale è un vulcano di radioattività.

Mi domando sè non sia estremamente rischioso anche per alti fini artistici-culturali sottoporre il proprio fisico alle radiazioni ancora in atto anche nelle zone dell'abitato ormai disabitato.....Andare nella zona rossa anche sè solo per qualche ora.

Non vorrei intimorire nessuno o peggio ancora inventarsi scuse per non venire.

Ultimamente le autorità russe da quando è crollato l'U.R.S.S. hanno perso un po' di smalto per ciò che riguarda sicurezza interna ed esercito.E quindi questi pellegrinaggi anche sè particolari,suggestivi e memorabili...In effetti non siano un rischio grosso e una speculazione(non vorrei sbagliarmi...).La popolazione locale ancora adesso porta i segni indelebili di quegli effetti devastanti delle radiazioni da uranio.

Faccio una ricerca approfondita sull'argomento.Certo una città interamente abbandonata da quel fatidico anno è un chicca memorabile.Però chi mi garantisce della sicurezza sanitaria in materia.La radioattivià non è un gioco.Ancora adesso nuoce alla salubrità del posto e dei suoi abitanti.Ad esempio attorno alla Centrale non è più nato un filo d'erba....Non so sè siano capponate da web....Chi ci è già stato può darci una dritta su questo argomento specifico?

Ciao da Angelo il fatiscente turbatoCool

11/02/2012 11:35:31
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Re: gita a chernobil e prypiat

Bè devo essere sincera anche per me il tarlo delle radiazioni mi ossessiona a non dir poco. Quando il mio copain ha saputo di questa ipotetica e unusuale esplorazione mi ha detto: 'Perchè devi sempre fare queste c*****e? Ci sono na marea di radiazioni ed è una cosa stupida andare lì per qualche foto'. In effetti, seppur l' ha detto a modo suo, mi ha fatto ragionare e non posso dargli torto. Allora mi ha suggerito: 'Ci andremo insieme quando saremo in pensione'. E forse dovremo fare tutti così..... 

Al dì la del desiderio, della bellezza di visitare un luogo che è parte della nostra terribile storia, penso che Angelo abbia ragione, (e anche il mio copain).  Mi dispiace così interrompere la verve che era nata proprio da un mio post ma con le radiazioni non si scherza. 

Non so se per una volta ci rimani o puoi avere delle 'alterazioni' future...

Meglio mille esplorazioni in Italia che una nel posto più suggestivo del Mondo?

vado a controllare il gulash che è sul fuoco.

11/02/2012 12:23:39
Guarda il profilo utente di Lorenzo
Totale Interventi 60

Re: gita a chernobil e prypiat

ok , comunque ho trovato in rete un articolo che mi sembra esaustivo, nel bene e nel male:  http://www.italiaoggi.it/giornali/dettaglio_giornali.asp?preview=false&accessMode=FA&id=1694944&codiciTestate=1

11/02/2012 12:49:21
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1554
Massimiliano Rossi

Re: gita a chernobil e prypiat

allora...

 

come prima cosa fanno entrare con un dosimetro addosso, che viene monitorato. oltre a ciò si è accompagnati da militari..

comunque, prima di informarsi da una marea di fonti in cui l'una smentisce l'altra..  aspettiamo di sentire la persona piu esperta di tutti noi e di tutte le fonti.

abbiamo Alan che ogni anno ci va, chi meglio di lui potra darci informazioni veritiere ??

non è una cosa da fare domani, abbiamo tempo, quindi aspettiamo, documentiamoci, relazionaiamoci con lui e vediamo se riusciamo a realizzare questo sogno. riguardo a radioazioni, si l'area è contaminata, ma tuttavia con i dosimetri addosso, non si rischia piu che fare  3 4 radiografie.. 

11/02/2012 13:01:21
Guarda il profilo utente di Lorenzo
Totale Interventi 60

Re: gita a chernobil e prypiat

sono d'accordo. anche perchè una cena per parlare non comporta comunque radiazioni Smile e ci possiamo fare un'idea più precisa , senza farsi prendere anticipatamente da paure magari ingiustificate e neanche però da considerazioni superficialmente ottimistiche