Come segnalato dal Prof. Angelo Lippi, da sempre uno dei piu fedeli VIP nonche nostro grande amico. RAI STORIA ha mandato in onda la trasmissione DIXIT condotta Da Gianni Minoli, al cui interno comprende un breve documentario sull'ex manicomio di Volterra, ben raccontato dallo stesso Angelo Lippi e Annibale Fanali.
il video è gia nei nostri archivi, ma essendo disponibile in rete, ospitato su vimeo, ci è sembrato inutile inserirlo nella nostra sezione video, lasciando magari lo spazio per i video che non sarebbero altrimenti reperibili, riportando il link dal quale è possibile visionare il video.
vimeo riporta la trasmissione in modo integrale, ma il servizio documentario su volterra inizia circa al minuto 23 del video.
una particolarità per gli interessati : le lettere lette all'interno del documentario, sono le lettere contenute nel libro CORRISPONDENZA NEGATA una raccolta di lettere recuperate tra i padiglioni, e nelle cartelle cliniche degli internati, purtroppo per una assurda regola dell'epoca, ritenute di rilievo per studi psichiatrici, e mai inviate ai destinatari.
il libro è presente nel nostro store, ed è possibile ordinarlo.
di seguito il link del video :
http://vimeo.com/32295611
ci sentiamo, come dopo ogni trasmissione che arrivi al grande pubblico, di ricordare a tutti che l'accesso ai padiglioni e ai loro cortili è ASSOLUTAMENTE VIETATO per molti motivi, primo tra tuti lo stato in cui i padiglioni stessi versano, oltre a ciò, si tratta di aree private e pertanto l'accesso è completamente fuorilegge.