Vorrei con questo post, prendere posizione da parte del nostro sito che adesso di accessi giornalieri ne conta davvero tanti, e quindi mi sembra doveroso dare spiegazione e fare il punto sui molti post che vengono da tutto lo staff moderati, circa la giornata di sabato ed eventuali visite NON AUTORIZZATE E ILLEGALI, nei locali dell'ex manicomio.
Ho appena adesso avuto uno scambio telefonico con Claudio, membro staff di esplorazioni nonchè membro ASL 5 di pisa, con cui mi trovo completamente in linea sulle decisioni di moderare post e sul fare chiarezza su ciò che sarà la giornata di sabato.
come gia spiegato abbondantemente ed anche in modo molto chiaro, nella mail che gli iscritti alla visita museale hanno ricevuto, accessi ai vari padiglioni, sia esterno che interno, nonchè anche il quotato cimitero di san finocchi, SONO VIETATI e non autorizzati a nessuno.
dobbiamo sempre ricordarci che stiamo scrivendo su un sito web che conta oltre 600 accessi univoci giornalieri, tra le cui provenienze si contano accessi di ogni genere, istituzioni, asl, forze dell'ordine, ecc. oltre a ciò vogliamo da sempre stare dalla parte della legalità e nel piu profondo rispetto delle decisioni che vengono prese in fase di accordo ogniqualvolta viene organizzato un evento, dai piu grandi che abbiamo mai fatto alle periodiche visite al museo. e questo soprattutto per cio che concerne volterra. il rispetto che abbiamo per le persone che ci hanno permesso di essere giunti a questi livelli di interazione, e di amicizia e stima reciproca, che non vogliamo riovinare, per permettere che gli eventi siano possibili anche in futuro.
sembra una retorica la mia, ma credetemi che sono cose su cui si potrebbe giocare tranquillamente la preclusione di future visite o futuri eventi se venissero letti come giornate in cui si può fare tutto ed in cui si può trovarci in massa per fare foto ai padiglioni.
smentisco il fatto che sia una giornata in cui sia ''permesso'' entrare o fare foto ai padiglioni (dentro) oppure varcare il cancello del san finocchi solo perche ''tanto c'è la visita al museo'.
la giornata di sabato deve essere vista e vissuta come UNA VISITA GUIDATA AD UN MUSEO, in cui ci si avvale delle spiegazioni di uno staff, il nostro, che da anni studia nannetti, il manicomio di volterra, e che ha contatti con tutti gli addetti ai lavori, ex infermieri ed ex internati compresi.
vi assicuro, che ne varrà la pena, ma per favore, evitiamo di PUBBLICIZZARE L'ILLEGALITA'.