Come periodicamente facciamo ormai da qualche anno, siamo giunti alla decisione che è tempo di una nuova visita a quello che noi chiamiamo museo ospedale psichiatrico volterra (leggi museo opv o museo pacchiani o museo lombroso).
la visita verrà effettuata presumibnilmente il primo sabato di marzo od il terzo. comunque, sempre di sabato, per permettere maggiori partecipazioni.
come ormai sappiamo, ma è sempre bene ripeterlo. il museo non è un museo normalmente aperto al pubblico e la visita stessa è di altissimo valore culturale per molti motivi. prima cosa il museo stesso, locato in un ex padiglione, nella fattispecie, ''lombroso'' ossia l'ex reparto di osservazione, situato nel cuore del complesso manicomiale e dal quale è possibile raggiungere a piedi tutti i padiglioni per visione, almeno esterna.
il museo si compone di diverse salette in cui è possibile visionare oggetti dell'epoca, sia di uso quotidiano sia oggetti medici. non meno importante la possibilita di vedere e toccare con mano gli abiti tipici dei 'matti'.
durante la visita, saranno presenti (se possibile) come sempre ex infermieri che ci potranno raccontare aneddoti e storie e con cui possiamo intraprendere un rapporto amichevole e di dibattito, nonche personale asl e personale del nostro staff che vi mostreranno delle slides e delle sessioni in cui tratteremo gli argomenti inerenti.
saranno visionate le slide con le foto dell'epoca e ripercorsa la storia dalla nascita del manicomio fino alla sua chiusura, fino a vedere alcune foto attuali per potersi rendere conto dello stato di decadimento delle strutture.
parte da leone viene svolta dalla vicenda nannetti e dal suo graffito, di cui verranno spiegate molte cose e iniziative attuali e future
la visita al museo viene effettuata a numero chiuso con un totale di circa 20 - 25 partecipanti, e la prenotazione viene effettuata riempiendo il modulo che si trova in basso sulla home page del nostro sito.
per coloro che necessiteranno di pernottamento, consigliamo l'ostello chiosco delle monache di cui trovate il link tra i nostri partner in home page.
teniamo a ripetere che all'interno del museo non è consentito scattare foto e girare filmati. le foto dell'evento vengono scattate da fotografi professionisti e consegnate al museo stesso come patrimonio culturale e al nostro sito che provvederà previa autorizzazione a pubblicarle.
alcune foto delle precedenti visite possono essere visionate nella sezione foto alla pagina eventi.
a differenza delle volte precedenti, per raggiungere il modulo di prenotazione è necessario iscriversi al sito. una volta effettuata l'iscrizione accedendo tramite login al sito, nella parte bassa della home page potete trovare il modulo di prenotazione all'interno della parte chiamate prenotazione eventi.
raccomandiamo di affrettarsi ad iscriversi, e di riempire tutti i campi presenti nel modulo, ed effettuare UNA PRENOTAZIONE PER OGNI PERSONA CHE PARTECIPERA
per ogni informazione contattare info@esplorazioniurbane.it
ASPETTIAMO LE VOSTRE PRENOTAZIONI