forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale
ciao a tutti! mi sono appena iscritta. sono stata per anni un'esploratrice urbana senza saperlo. sono tornata a vivere da circa un anno nella mia città natale (valenza, in provincia di alessandria) e non conosco nessuno in zona che condivide il mio amore per le esplorazioni. ho sempre rispettato le regole "take nothing but photographs, leave nothing but footprints" (non prendere nulla, solo foto e lascia solo impronte) senza conoscerle, quindi cerco gente che faccia altrettanto. l'età non conta, purchè siate maggiorenni. personalmente, mi sento molto più giovane della mia età anagrafica. no perditempo nè persone con secondi fini: dovrete dimostrarmi di essere veramente "esploratori" benintenzionati.
se non siete mai stati in alcune location "famose" tipo villa pastore o saletta di constanzana, vi farò volentieri da guida.
le foto degli ultimi posti che ho visitato si trovano su www.flick.com/photos/superfreakmorticia
ciao
cristina
Io abito in Toscana.Faccio parte dello staff di questo sito.In Piemonte capito spesso e volentieri perchè sono torinese di nascita e diversi parenti risiedono nella città subalpina.Periodicamente due-tre volte l'anno e più capito nella mia città dove ho abitato fino al 1978.Ho già compiuto un paio di esplorazioni piemontesi.Ultima una ex-fabbrica tra Moncalieri e Vadò....Sull'agenda mi rimangono un paio di posticini deliziosi.Uno in provincia di Cuneo...L'altro in provincia della mia amata Turin.
Sono interssato alle 2 ville sopramenzionate in questione.Per loro sono disposto a venire al saba o a la duminica(parluma piemonteis?).....
L'architettura è impareggiabile....Ai tempi dei Savoia i nobili avevano alti gusti che univano sapori eclettici con stili che andavano dall'art noveau,al liberty-floreale fino al neoclassicismo.Stili e tempi ormai leggendari della nostra Italia rimasti nel cuore e nella mente di noi esploratori che, amiamo e rispettiamo questi posti fino al delirio.Mai ci sogneremo di compiere atti vandalici o rubare.L'unico nostro cruccio è la fotografia e il contatto empatico con i luoghi da noi esplorati....Una sorta di rispetto religioso per gli antenati che vi hanno abitato.Un occasione per i proprietari per conoscere le nostre attività culturali-artistiche.Aiutare i proprietari a preservare simili beni artistici culturali anche di modesta fattura.Perchè la memoria,la storia e la salvaguardia fin dove è possibile è uno dei nostri pezzi forti.L'ex-Manicomio San Girolamo di Volterra è ormai la nostra casa ed il nostro fulcro ad esempio...
Carissima Cristina sè hai delle foto possiamo chiedere all'admin di postare una delle tue foto più significative(al massimo 10-15 per galleria..)....
Per contattare i mebri dello staff o l'Admin.Per esplorazioni urbane lasciare il numero di cellulare e la tua mail a info@esplorazioniurbane.it
Ti aiuteremo a condividere i tuoi progetti e le tue proposte.Di noi ti puoi fidare e contare.Io personalmente sono disposto ad aiutarti e consultarmi con altri esploratori dello staff e degli altri iscritti.
Angelo il fatiscente
ciao! grazie per aver risposto. adoro le ville in stile liberty! ci si potrebbe organizzare... anch'io sono libera solo il sabato e la domenica, ma ho un amico a torino che mi potrebbe ospitare, e volendo potrebbe anche unirsi a noi (solo se abbiamo il permesso dei proprietari o il posto è aperto e accessibile, altrimenti non se ne parla). l'unico problema è che nè io nè il mio amico siamo automuniti (è una scelta), e quindi se il posto non è raggiungibile coi mezzi devi per forza venire su in macchina... fammi sapere! puoi mandare una mail a eliminato dal sistema con il tuo numero di cellulare, e ti farò avere il mio. non rispondo ai numeri anonimi. quando lavoro è impostato su silenzioso: riprova finchè non rispondo!
ragazzi evitiamo di inserire informazioni personali sui forum, altrimenti vengono eliminate dal sistema o dallo staff stesso.
carissima Cristina passo io direttamente la tua mail ad angelo che terrà i contatti, e fara in modo di mantenere la giusta privacy.
per le pubblicazione delle foto non ci sono problemi, puoi inserire direttamente una gallery flikr oppure ci puoi inviare tramite mail le tue foto che vuoi vedere pubblicate.
la selezione in genere spetta a me e rodolfo (fotografo professionista)
Ciao Superfrakmorticia,mi auguro che l'entusiasmo dimostrato in questi primi tuoi interventi non venga mai meno e del resto tutto questo ci fa' ben sperare per una collaborazione assidua e ... proficua! Massi' da buon Admin ci ha gia' "passato" la tua Mail; da parte mia ho gia' "visitato" le tue immagini su flikr e sono stato piacevolmente colpito da quelle inerenti il "cimitero" sopratutto all'utilizzo del B/N elaborato immediatamente in fase di ripresa? Devo dire che "utilizzare" il b/n e' stata una scelta "azzeccata" x quel tipo di immagini e sopratutto complimenti per "l'occhio fotografico" che dimostri nel cogliere determinati particolari!
grazie a tutti!!! si, faccio le foto direttamente in b/n... principalmente perchè il mio cellulare rende i colori in modo orribile, ma anche perchè il b/n mi piace molto, e trovo che in parecchi casi sia più espressivo. per coloro che fossero interessati, ho aggiunto su flickr le foto delle esplorazioni che ho fatto nell'ultimo giorno del 2011. ciao :)
Ciao Cristina, ho finito ora di curiosare tra le tue foto...complimenti davvero, le tue immagini mi hanno colpito per la particolarità soprattutto quelle in cui immortali le "cose di tutti i giorni", quelle che abbiamo sempre sotto gli occhi, che "guardiamo senza osservare".
Io abito in provincia di Genova, non siamo poi così lontane! Anche io in settimana lavoro e sono libera il sabato e la domenica...se vogliamo organizzare qualche uscita...ci sono!
Ciao a presto!
Giada
Giada, grazie per i complimenti!!! dai, mettiamoci in contatto e organizziamo una "spedizione" :)
Ciao,
io sono di Milano, quindi relativamente vicina, se organizzate io vengo volentieri!
vieni, vieni!!! così ci sarà qualcuno in grado di fare delle belle foto (diversamente da me) ;)
arrosisco... superfreakmorticia.
Grazie per l'invito, lo prendo in serissima considerazione. Mi dite per favore in pvt dove avete intenzione di andare? E se con me possono venire i miei compagni soliti di esplorazione? Solitamente siamo in 3 o 4, ma se siamo troppi li lascio a casa a dormire, così rosicano quando vedono le mie foto, nessun problema!
THANK YOU FRIENDS
Topoloco scrivi a info@esplorazioniurbane.it Là ci scambiamo numeri e mail.....E poi vieni alle 21 in chat tutte le sere.RICORDO CHE QUESTO SITO A UNA CHAT.....LÀ È POSSIBILE SCAMBIARSI INFORMAZIONI ESSENZIALI.........
Ti ricordo che è preferibile essere in tre tra di voi.....Siamo già un team numeroso(toscani,liguri e piemontesi).Altrimenti possiamo dividerci in due squadre che a turno perlustrano vari posti....Dove andiamo c'è ne sono parecchi l'uno accanto all'altro.....Grazie a Superfreakmorticia!!!
Vorrei portarvi tutti indistintamente....Ma per logistica e sicurezza bisogna arrivare ad un massimo di 6 persone a squadra...Altrimenti in numero maggiore conviene dividersi in 2 squadre che a turno perlustrano.....
Rivolgiti alla mail del sito o vinei in chat alle 9......C'è la casellina CHAT sulla barra sotto la scritta ESPLORAZIONIURBANE...
Dai Topoloco concretizziamo!
Parcheggio Ipercoop di Valenza Pò.Tra le ore 9/ore 10 del 21 gennaio 2012 di sabato.
L'ipercoop è lungo la strada venendo da Alessandria.C'è un posto di ristoro ed un bagno così potremo prepararci tranquillamente per la nostra avventura con la guida di Superfreakmorticia.
Ciao amici,
la mia settimana lavorativa è stata sfinente e non è ancora finita, la temperatura si è assestata sotto lo zero, premesso ciò, pur amando le temperature rigide, credo che non avrò la forza di trovarmi sabato alle 9 in quel di Alessandria per affrontare la maratona fotografica. Mi dispiace moltissimo, ma devo declinare il vs. cortese invito... Spero tanto in un'altra occasione che mi trovi in uno stato fisico meno meno provato.
Un abbraccio a voi tutti e buona esplorazione. P.S. Attendo da voi un dettagliato resoconto della giornata! :-)
Ciao Morticia e ciao a tutti. Mi sono perso il ritrovo, ma se ce ne saranno altri, in futuro, spero caldamente di poter esser presente. Sono piemontese, di Biella, precisamente. Come scritto nel post di presentazione, sono un appassionato di fotografia decadentista, potete vedere le foto sul blog http://anafestico.blogspot.com.
Per Angelo e Morticia: da non perdervi in Piemonte, c'è Oropa Bagni, Biella (http://anafestico.blogspot.com/2011/09/dilettantismi-idroliturgici.html) e la Basilica della Madonna delle Vigne, Lucedio, Vercelli (http://anafestico.blogspot.com/2011/08/palindroma-sinfonia.html). Quest'ultima nasconde una bellissima leggenda.
Accetto ogni sorta di consiglio. Ho qualche posticino deliziosamente in decadimento in cantiere, da visitare.
ho visto le bellissime foto del tuo blog :)
personalmente non vedo l'ora che tu ci faccia da guida... sentiamo cosa ne pensano angelo & co.! ;)
avevo già preso in considerazione lucedio, e appena il tempo diventa più clemente non sarebbe male farci una visita...
Anafestico è veramente grandioso.
Lo sapevo che anche il Piemonte era terra di grandi urban explorer's e fotografi di certo spessore.Lo dico con un pizzico di orgoglio e vanto.Dato che sono nativo di Torino però purtroppo non sono di origini torinesi :-P
Dal suo sito sono riuscito a vedere opere intense di tematica decadence di un certo livello.Lucedio e le ex-terme del vercellese sono veramente HOT.Andarci è un obbligo.Non appena il tempo lo permette si va di volata....Chi viene,viene e chi non viene,pazienza.Con quello spirito dell'altra volta a Villa Pastore.
Comunque anche la neve e il gelo rendono meravigliosa l'atmosfera di un posto abbandonato....L'anno scorso sono riuscito a coglierla.Anche quest'anno sono sempre in tempo visto che la neve non vuole assolutamente andarsene.....:-)
Cero i posti lontani per colpa della viabilità ti costringono a casa :-((
Hai carta bianca superfreakmorticia.Io penso positivo e gli altri sicuramente.Hai potuto vedere tu stessa che tipi tosti eravamo...Sfidando anche il gelo di gennaio nelle campagne alessandrine.
avete provato a suonare al contrario lo spartito del diavolo ?
Siete veramente grandiosi! Non vedo l'ora di vedere le vostro esplorazioni!!
Molti di voi sono del nord giusto?
Sono stata affascinata dall'ex Cementificio di Alzano vicino Bergamo. Mai sentito parlare? Ci siete stati?
Cercatelo che è veramente bello!!!!!!
Elvira
ps passione per fabbriche!
Mi unisco ai complimenti di tutti voi....
son andata a curiosare anche io sul blog...davvero interessante e complimenti per le ottime immagini!
Allora...non ci resta che organizzate la prossima esplorazione....
Ciao Elvira,
sono stata al cementificio di Alzano (se vai qui vedi un paio delle foto che ho fatto http://www.flickr.com/photos/topoloco02/ ).
Posto fantastico e pieno di fascino! Presto pubblicherò altri scatti. Sono appassionata anch'io di archeologia industriale, anche se il mio vero interesse si orienta sugli ex ospedali psichiatrici, come ben sa il nostro grande Massi...
Bacio
Che bei colori vividi hanno i tuoi scatti!!! Cavoli quel posto è veramente bello prima che lo recupirino ci devo troppo andare!
Ho visto anche una foto col nome di 'industria chimica' con delle scale... sei stata anche a Orbetello Scalo alla ex Sitoco? Se no è un posto molto simile!
Grazie del link
Baci!!!
Si, risposta esatta Elvira, si è lei, l'industria chimica che mi ha dato grandi soddisfazioni... Gran bel posto, sei d'accordo? Ha il fascino ineguagliabile delle vecchie fabbriche, le strutture in legno sono introvabili! Tu che zone "frequenti" per le tue esplorazioni?
Ciao anna
grazie topo.... contraccambio la stima...
Elvira, ho letto ora nella tua presentazione che vorresti visitare Chernobyl. Nel maggio dello scorso anno avevo già praticamente il piede sull'aereo per Kiev, quando l'amico che doveva venire con me è stato bloccato da imprevisti sul lavoro! Avevo organizzato tutto, inclusa una gita a una base missilistica abbandonata in zona, se ci riusciamo andiamo a giugno, ma facciamo un lavoro che ci impedisce di programmare a così lunga distanza... E' una meta che non voglio perdere.
Cari ragazzi, per visitare chernobyl nessun problema. tra i nostri iscritti abbiamo una persona, nonchè un nostro carissimo amico, professionista delle foto che ogni anno ci va.
come si intuisce si tratta di Alan, i suoi libri sono disponibili sullo store del sito......
Alan fatti vivo che qui vogliamo andare a prypiat
NOTEVOLI I SUOI SCATTI SUL SUI LIBRO SHADOWS.. se volete il libro... chiedete per mail... a info@esplorazioniurbane.it
apriamo un thread apposito sull'argomento prima di uscire off .. ??
si... questo era il MIO thread... via di qui! sciò!!! ;))))) LOL
ha ha infatti morticia.. ecco fatto. adesso sul forum c'è l'apposito thread
Grazie per i complimenti, ragazzi. Ho trovato anche un paio di luoghi che citate e consigliate che non vorrei perdere.
Tempo e lavoro permettendo, me li scatto tutti. Non so per voi, ma per me è una malattia.
Angelo e Morticia, grazie!! XD
SCUSA infinitamente Morticia,
ho invaso il tuo spazio, non volevo. Chiedo venia in ginocchio e mi cospargo di cenere il capo
scherzavoooo!!!!!!!!!
non me la sono presa... è divertente che vi siete messe a chiacchierare totalmente off topic e fuori zona ;)
ciao e buona gita a chernobyl :)
Già scusa cara!!!!!!
visto che nel frattempo mail e link sono stati sdoganati (bene!), ne approfitto per rimettere la mia mail che inizialmente era stata tolta...
per contatti, se siete delle mie parti e come me non conoscete altri esploratori degni di questo nome nelle immediate vicinanze: superfreakmorticia@gmail.com
mi assumo la piena responsabilità per la divulgazione del mio indirizzo di posta elettronica, per il resto vale quanto ho scritto nel primo post :)
Morticia!!! Ho letto il tuo commento nel mio spazio angusto, ti scrivo una mail. CIAO!