Ciao a tutti dall'ultimo arrivato (forse anche il più giovincello di tutti).
Mi chiamo Riccardo e ho 22 anni, sono nato a Piacenza ma attualmente vivo a Torino essendo iscritto all'università, DAMS NUOVI MEDIA. Tuttavia il mio interesse principale è il teatro e la poesia, dallo scrivere all'interpretare tutto mi piace di queste due discipline.
Ho sempre avuto un fascino per la storia e l'archeologia cosa che mi ha portato ad entrare in una associazione culturale (Speculum Historiae - Torino) che si occupa della rievocazione medievale del periodo 1000 con sporadiche uscite anche come 1200. La nostra attività si occupa di riproporre al pubblico tutti gli aspetti della vita civile, militare e monastica di quel periodo. Per quanto tutti noi siamo amanti del fantasy lasciamo fuori questo aspetto dalle rievocazioni(cosa che non tutti i rievocatori fanno) basando vestiti, armamenti, vettovaglie ecc. sullo studio di affreschi basso rilievi e tutti i reperti storici a noi pervenuti da quel periodo per offrire una correttezza filologica del periodo 1000 nel nord- ovest di italia.
Detto questo(ho approfittato per farci un po di pubblicità scusatemi ) recentemente ho ripensato ad una uscita che avevo fatto a 16- 17 anni alla cosiddetta chiesa della bella morte o degli appestati che si trova a Piacenza, ora riaperta e sistemata dall'ordine dei templari(ebben si esistono ancora). Una chiesa se non sbaglio risalente 1500 o 1600 la cui funzione nella famosa peste dell Manzoni era quella di lazzaretto e sepoltura comune. Caduta in disuso e abbandonata nelle mani del tempo, ma mai sconsacrata, è diventata teatro di cronaca nera in quanto utilizzata per messe nere. Dopo essere stata sigillata e murata per molti anni e con una storia del genere alle spalle uno stolto ragazzino come me per la passione della storia voleva sentirsi un po Harrison Ford nei panni di Indiana Jones, voleva scoprire cosa nascondevano quelle mura e la famosa cripta. Entrare mi fu impossibile in quanto avrei dovuto crearmi un passaggio a martellate, cosa che non approvo. potei avventurarmi solo nei vecchi alloggi sacerdotali dove un'opera di restrutturazione era iniziata ma poi abbandonata. Qui si chiude la mia prima e unica esperienza.
A distanza di 5-6 anni con una minima maturità in più e interesse maggiore nel campo delle esplorazioni ho deciso di fare le cose per bene e girovagando su internet in cerca di consigli e compagni/nuovi amici (VORREI EVITARE DI ANDARE SOLO PER MOTIVI DI SICUREZZA) ho trovato voi.
Dopo tutta questa pappardella, voglio ringraziarvi di avermi accettato nel vostro gruppo dove sono sicuro troverò preziosi compagni e aiuti.
grazie ancora.
Riccardo