Potete andare a visitare il paese Fabbriche di Careggi (provincia di Lucca) una volta ogni 10 anni...il paese è infatti sommerso dalle acque del lago di Vagli, lago artificiale creato per usi idroelettrici.
Gli abitanti del paese vennero trasferiti in un nuovo paese Vagli Sotto, e così Fabbriche di Careggine sparì per sempre.
E' possibile "passeggiare per le strade del paese"una volta ogni 10 anni, quando il lago viene svuotato per la manutenzione della diga o almeno questo successo fino al 1994.
Io ci son capitata per caso, con alcuni amici due anni fa...la vista della diga così imponente mi ha fatto uno strano effetto, era triste pensare alla gente che tanti anni prima ha dovuto abbandonare la propria casa perche qualcuno aveva deciso così...mi piacerebbe visitare il paese deve essere un'esperienza davvero particolare.
Ci sono informazioni discordanti in merito alla svuotamento del lago, c'è chi dice che con le moderne tecnologie non è più necessario svuotare il lago per la manutenzione della diga, altri dicono che la prossima volta il paese riaffiorirà nel 2014, altri ancora nel 2011...io nel dubbio visto che la curiosità mi assilla scriverò una mail al comune sperando che qualcuno mi risponda.