Mi sembra doveroso dare un minimo di chiarezza in qualità di uno dei fondatori della onlus che da ormai due anni tutela l'opera di nannetti e quindi anche il reparto Ferri del manicomio di volterra, uno dei 26 padiglioni. oltre a ciò, come si può notare questo sito è nato proprio per volterra ed è l'unico punto di riferiamento sul web al momento. basti guardare gli eventi pasati che abbiamo organizzato.
Il reparto Ferri, come tutta l'area di poggio alle croci, è delimitata da rete e cancelli, e l'area a termini di legge è oltre che privata, vietata all'accesso. tutti noi sappiamo, inutile dire il contrario che i punti di accesso esistono. tuttavia, posso dire che vengono effettuate ronde di controllo e stiamo valutando anche un sistema di videosorveglianza. non esistono permessi di alcun genere, per nessuno in atale area, se non per studio da parte del personale che si occupa della tutela del graffio. come ad esempio qualche mese fa il distacco di parte del graffito.
SCONSIGLIO vivamente, l'ingresso in tale area, e non lo dico a livello deterrente, ma in senso reale. essendo un area protetta e contenente la piu grande opera di art brut al mondo, si passerebbero SERIAMENTE dei brutti momenti in caso si venisse 'pizzicati' li dentro.
possiamo continuare quasta conversazione in privato, in caso siano necessario maggiori informazioni su volterra stessa, anche se qui sul questo sito (basta sfogliare le pagine degli eventi o la pagina di nof4) ce ne sono in modo piu che sufficente.
per informazioni in merito invito a contattarmi personalmente
massimiliano@esplorazioniurbane.it
per quanto concerne altri padiglioni, non ubicati in poggio alle croci, ricordo che la citta manicomiale di volterra consta di 26 padiglioni suddivisi in 48 sezioni, alcuni sono in stato di abbandono, in molti altri vi è stato realizzato l'attuale ospedale, vedi il verga, il kraft ebing, il parlatorio dove attualmente si trova l'ostello delle monache, ecc..
alcuni altri padiglioni, in totale stato di abbandono, il livi, il chiarugi, il bianchi, l'autoreparto, e molti altri. tuttavia non mi sento di dare informazioni pubbliche sugli stati di accessibilità e sugli stati di abbandono.
esiste tuttavia un unico modo per poter fare visita in volterra, conoscere con una guida (noi) la storia, i padiglioni ed il loro utilizzo, e far visita al museo che altrimenti è chiuso al pubblico. il modo è quello di attendere il nostro prossimo evento visita al museo. evento che tiene conto del valore culturale e della attenzione da voi dedicata. verra effettuata visita al museo, con tanto di proiezioni delle nostre foto e delle nostre slide. e spesso, anche una breve visita in luoghi dove è permesso arrivare ed in cui verra spiegato il tutto.
si veda la pagina degli eventi in volterra nella sezione foto
i nostri eventi verranno portati a conoscenza tramite il sito stesso, e tramite newsletter. si tratta di eventi a numero chiuso e limitato, previa registrazione all'evento sul modulo che verra inserito al momento sul sito.