Riqualificazione delle basi NATO

In luogo in cui parlare di argomenti inerenti basi militari e militaria

19/01/2025 10:43:07
Guarda il profilo utente di Massi
Totale Interventi 1562
Massimiliano Rossi

Riqualificazione delle basi NATO

Certo, capisco bene che nulla è per sempre e che di molte basi nato ormai in disuso e dismesse da tempo non si possono tenere in piedi solo perche li ci sono tanti ricordi. però un mio piccolo sfogo me lo permetto. uno sfogo, un grido di saluto piu che altro, un mio silenzio urlato su un piccolo post che magari nessuno leggerà e commenterà.

ma chi come me, ha vissuto certi luoghi, ormai abbandonati e appunto, in fase di dismissione, ma direi piu, distruzione. non può non lasciare un suo grido, il suo pianto di addio.

dopo molti anni,  ormai ne sono passati 35, avendo fatto parte di cio che era un aparte vitale della nostra difesa, il sistema d'arma NIKE, vado in giro a spiegarne la sua storia ed il suo funzionamento. appogiandomi a esplorazioniurbane che è in collaborazione con altre associazioni.

ci ho vissuto in quelle basi, io ero al 57 Gr. IT di Ceggia. ci ho vissuto in un momento cruciale per la nato.

ci sono tornato per ben 4 volte. a fare cosa ? a fare ciò che tutti noi facciamo, a visitarla, a dare ogni tanto un picoclo nostro saluto, una carezza a un luogo che è stato per noi tanto odiato in quegli anni, ma poi alla fine, tanto amato. un amore che non si potrà mai dimenticare, indelebile.

12 basi Nike in Italia, di cui soltanto una adibita a museo, base tuono. le altre, sono state in piedi fino a poco fa. oggi, le stanno abbattendo per costruire altre cose piu utili. e io sono daccordo. fino ad un certo punto però.

il 57 gruppo, verra utilizzato per una centrale fotovoltaica. gli altri, per altre cose molto simili. si certo, come ho detto, di certo le basi non possono certo essere tenute in piedi ad occupare spazio nell attesa del suo crollo spontaneo. ma mi chiedo...   non è mai stata presa in considerazione l'idea almeno in parte, di utilizzare le ex basi per adibirle a museo ? si tratta in fondo di basi un po particolari, basi missilistiche. la storia...

il mio è solo un pianto di sfogo...

 

ADDIO ZEYA

 

 

19/01/2025 11:41:17
Guarda il profilo utente di Olivia
Totale Interventi 139

Re: Riqualificazione delle basi NATO

Immagino che per chi ha vissuto parte(seppur breve) della propria vita in una di queste basi,vedere il loro abbandono possa davvero significare qualcosa  di tragico;la presa di coscienza che quella che per un breve periodo è stata considerata “casa” non esisterà più ,se non nei soli pensieri e ricordi.

purtoppo non tutto è riqualificabile,e tanto meno eterno. Ma se anche in quella landa desolata dovesse venirci un parco eolico,o un complesso fotovoltaico,ogni volta che guarderemo una pala girare o un raggio di sole rifrangersi su uno specchio,il pensiero sarà sempre per quello che c’era prima,e per cosa ha rappresentato per molti

19/01/2025 11:51:10
Guarda il profilo utente di Massi
Totale Interventi 1562
Massimiliano Rossi

Re: Riqualificazione delle basi NATO

Grazie Olivia, apprezzo davvero molto la risposta..  per chi non la ha vissuta, credo sia difficile capire. sono comunque daccordo con quello che dici, certo non si può mica tenere una base, un manicomio, o tutto ciò di cui noi ci occupiamo in piedi fino al crollo solo per ricordo.

si..   io ci tornerò. e guarderò quello che ci sarà al posto di quella base o quelle basi..  e mi ricorderò sempre la nostra zanzara, delle 12 basi, credo sia stato il logo forse piu preso in giro ma...   dignitoso.. 

la nostra zanzara..  che ha difeso i nostri cieli anche mentre i civili non lo sapevano...  e quel cartello di benvenuto...   di fronte all'ingresso, e sotto alla torre crypto che chissa quali messaggi ha fatto transitare nell'etere.

 

benvenuti ceggia