Si è parlato molto di Coltano e dei suoi misteri e segreti, uno dei quali, che in molti ignorano è la presenza di una ex base NATO piuttosto importante dal punto di vista strategico, tattico, e tecnico. non è piu un segreto parlarne. la base è completamente abbandonata e data in concessione ad una azienda agricola che usa come deposito, fienile e come pascolo per le pecore.
la base desta un po di inquietudine ad una prima vista quando vi si arriva nelle vicinanze, forse per il fatto che ancora oggi mantiene da doppia recinzione con il filo spinato e le sua altane a quota terra ancora ben visibili.
si trattava di una base troposcatter autovon a garanzia di collegamenti italia, turkia, spagna e in tratta LOS verso le reti early warning. al suo interno apparecchiature radio di grandi potenze (10 Kw in UHF ) e parabole di circa 20 metri di diamentro.
MA.......
probabilmente un segreto ancora c'è....
la base dove attualmente si trova in origine non era li.. quella che attualmente si conosce, è solo la seconda base. La prima, non era li e non era presidiata. si trattava solo di un piccolo appezzamento di terreno sempre nelle vicinanze. terreno recintato al cui interno vi erano le antenne paraboliche con trasmettitori e alomentazione ridondata e comprensiva di generatori diesel in caso di assenza di rete di alimentazione.
insomma una sorta di base ripetitrice, ma pur sempre base NATO.
vi riporto si seguito alcune immagini di come ad oggi si presenta quella che era la PRIMA BASE NATO DI COLTANO