forum dedicato ai passionisti e professionisti della fotografia
L'ISTITUZIONE NEGATA
Da un recente workshop fotografico tenuto in un noto ex ospedale Psichiatrico...L'Istituzine Negata a cura di Franco Basaglia.
R: L'ISTITUZIONE NEGATA
Una bellissima immagine, che davvero trasmette appunto quello che indica il titolo. poi personalmente adoro i bianchi e neri con la grana.
R: L'ISTITUZIONE NEGATA
Deliberatamente non commento la foto. Mi soffermo sul titolo, L’Istituzione negata (1968), il rapporto da un’ospedale psichiatrico contenuto ed esternato negli appunti del gruppo che ha lavorato con Basaglia a Gorizia. Il testo analizza e ragiona sulla violenza istituzionale e pertanto sulla necessità della presa in carico sociale e culturale della malattia e conseguentemente sulla necessità del riconoscimento dei diritti umani. Il rovesciamento di una realtà tragica, dolorosa e coercitiva presente all’interno dei manicomi. Franco Basaglia 1979:...”la cosa più importante è che abbiamo dimostrato che l’impossibile diventa possibile. Dieci anni fa era impensabile che un manicomio potesse essere distrutto... abbiamo dimostrato che si può assistere la persona folle in un altro modo”…
Nell’espressione della foto emotivamente leggo inquietudine, disperazione, inferno e angoscia. Leggo il dramma ma anche la passione di quella dura lotta e dico che, L’Istituzione negata, è un testo incredibilmente autentico e eccezionalmente attuale.