Toiano e Il delitto della bella elvira

forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale

26/10/2020 20:42:38
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1554
Massimiliano Rossi

Toiano e Il delitto della bella elvira

La nostra Italia è ricca di interi paesi abbandonati. uno dei piu famosi è certamente Toiano, in provincia di Pisa, nelle vicinanze di Pontedera, sede della piu famosa industria produttrice di scooter, divenuta famosa per la Vespa. uno dei motivi principali che ha contribuito allo svuotamento del paese è proprio per il fatto che gli abitanti piu giovani si sono spostati dai campi per andare al lavoro nella industria.

ma Toiano. è famosa per una altra questione, o meglio, un altro mistero. un caso ancora irrisolto. uno dei misteri italiani mai risolti. ci ho dedicato una intera puntata in diretta su radio lady (replica del 10 novembre 2019 - disponibile nella sezione multimedia). il delitto del corpus domini, o delitto della bella Elvira. non sto a raccontarne qui la storia ma rimando al link in fondo al post per la monografia e la storia.

sono di nuovo a parlare della bella elvira perche proprio qualche giorno fà, in una mia escursione in solitaria proprio a toiano, per caso, trovo aperta al pubblico quella che oggi si chiama VILLA LENA. Villa Lena, all'epoca era dimona dei signori Salt, quelli che all'epoca si chiamavano i padroni. i padroni delle terre e dei poderi in cui i contadini lavoravano. è importante  storicamente questa villa, perche li, vi lavorava la bella Elvira come donna di servizio. poi barbaramente uccisa, quasi sulla strada che da casa sua prosegue verso Toiano.

non voglio certo raccontare quelle che sono le mie idee circa l'assassinio della ragazza...  ma anzi...  entrando per la prima volta nella villa, mi sembrava di rivivere i tempi in cui Elvira li dentro ha lavorato.

chissà quante volte ha percorso quelle scale, e attraversato quelle porte.. insomma ne ho fatto un reportage, sia di toiano, che della villa, che anche qualche immagine di quei tempi.

 

 

potete leggerne la storia e vedere le immagini nella monografia al link sottostante. nella sezione luoghi - paesi abbandonati - toiano e villa saletta

 

ecco il link :

 

TOIANO E LA BELLA ELVIRA