Ne avevo gia parlato sui forum negli anni passati, ma lo ho visto nuovamente in questi giorni questo bellissimo film, magari a molti sconosciuto.
il film si chiama appunto il papà di Giovanna, e parla di una storia di psichiatria. in cui Giovanna viene portata in manicomio. un film che fa piangere. e con location a noi conosciutissime. nel film il manicomio in qusetione viene passato come manicomio di reggio emilia. nella realtà il manicomio in cui il film è girato, è quello di Lucca, Maggiano. a noi e molti di voi conosciuto perche metà di nostri eventi e visite guidate.
di seguito la trama del film e la copertina, consiglio davvero la visione.
Bologna 1938. Michele Casali si trova a vivere una situazione disperata: Giovanna, sua figlia unica ancora adolescente, ha ucciso per gelosia la sua migliore amica. La ragazza viene ritenuta non sana di mente e rinchiusa in un ospedale psichiatrico. Durante questo periodo l’unica persona che si occupa di lei è il padre, confermando quel legame particolare dal quale avevano completamente esclusa la mamma Delia. Nell’inverno del 1953, in una Bologna che sta ricostruendosi dopo i massacri della guerra, nel buio di un piccolo cinema, Delia incontra lo sguardo della figlia Giovanna, ormai guarita. La madre non avrà più incertezze, deciderà che proveranno a ricominciare una nuova vita, questa volta assieme.